
Prezzo:
Giovedì 30 | 18.00
Stoppie / Chaumes
Conferenze
Luganese
Stoppie / Chaumes: un libro d’arte ticinese nelle edizioni Couleurs d’encre
Con Alberto Nessi, Renzo Ferrari e l’editrice Virginie Jaton
Le edizioni Couleurs d’encre sono state fondate nel 2003 a Losanna da Virginie Jaton. La linea editoriale mira a riunire pittori, incisori, scrittori e poeti, per creare incroci di sguardi e nuove modalità d’espressione. Particolare attenzione è riservata alla qualità tipografica dei libri, realizzati con carta fatte a mano e rilegature artigianali.
Una prima collana si presenta sotto forma di libri di 48 pagine con una tiratura di 200 copie più 12 di testa in custodia di tela. Tirati in 100 copie (più 10 di testa) sono invece i leporelli che costituiscono la seconda collana. Tutte le copie di testa contengono un’opera originale unica.
Il catalogo delle edizioni Couleurs d’encre riunisce scrittori, tra cui Christiane Tricoit, Julien Burri, Alexandre Lecoultre, Jean-Vincent Verdonnet, Alexandre Voisard, e artisti come Claire Nicole, Etienne Krähenbühl, Michael Rampa, Suzanne Kasser e François Pont.
Il sito della casa editrice è www.couleursdencre.ch.
Dopo un primo incontro a Zurigo nel settembre del 2024, Alberto Nessi ha inviato a Virginie Jaton alcune poesie in italiano, con la traduzione in francese di Christian Viredaz. Nel novembre dello stesso anno, l’editrice e Alberto Nessi si sono recati nell’atelier di Renzo Ferrari a Cadro: dal dialogo tra le poesie e i dipinti è nato Stoppie / Chaumes, pubblicato nel settembre 2025.
Info Evento
Thursday 30 October 2025
dalle 18.00
Indirizzo
Associazione Biblioteca Salita dei Frati
Salita dei Frati 4A
6900, Lugano
Contatti
Prevendita