Plan ₿ Forum 2025 a un passo dal sold out


Atteso il record di presenze per la quarta edizione della conferenza Bitcoin più importante d'Europa, in programma a Lugano il 24 e 25 ottobre. Oltre 100 speaker di fama mondiale e tantissimi eventi collaterali per una intera settimana. Ultimi biglietti disponibili con il codice sconto PBFTIO2025.
Atteso il record di presenze per la quarta edizione della conferenza Bitcoin più importante d'Europa, in programma a Lugano il 24 e 25 ottobre. Oltre 100 speaker di fama mondiale e tantissimi eventi collaterali per una intera settimana. Ultimi biglietti disponibili con il codice sconto PBFTIO2025.
Otto giorni di attesa, poi l’edizione 2025 del Plan ₿ Forum inizierà ufficialmente. È ormai partito il conto alla rovescia per un appuntamento che, anno dopo anno, proietta Lugano, in modo sempre più netto e consolidato, come punto di convergenza mondiale per chiunque lavori, studi o semplicemente creda in Bitcoin. Il 24 e 25 ottobre, il Palazzo dei Congressi ospiterà la quarta edizione della rassegna nata nel 2022 e che, numeri alla mano, è cresciuta esponenzialmente nel tempo. Nell’edizione 2024, per restare alla più recente, il Forum ha fatto registrare 2.900 partecipanti (circa il +80% rispetto all’esordio di due anni prima) arrivati praticamente da ogni angolo del globo. Quest'anno si punta a superare quota tremila e a certificare, insomma, un nuovo record di presenze. E il sold out, in effetti, è ormai all’orizzonte, anche se restano ancora gli ultimi biglietti disponibili, che peraltro potranno essere acquistati con lo sconto del 10% utilizzando il codice PBFTIO2025, ideato appositamente per i lettori di questa rubrica.
Un programma di livello assoluto
Quest'anno la qualità complessivo della proposta è stata ulteriormente livellata verso l’alto. Innanzitutto, ci saranno 100 speaker di calibro internazionale, tra cui nomi che nel mondo Bitcoin non avrebbero di certo bisogno di alcun preambolo o presentazione: Paolo Ardoino (CEO di Tether), Elizabeth Stark (Lightning Labs), Jack Mallers (Strike e XXI Capital), Adam Back (Blockstream), Chris Pavlovski (Rumble) e Saifedean Ammous, autore di "The Bitcoin Standard", tradotto in oltre 40 lingue. Due giorni di keynote, panel e workshop con traduzione simultanea in italiano, che esploreranno l'adozione di Bitcoin, la decentralizzazione, la privacy e il ruolo delle tecnologie peer-to-peer nel ridefinire gli equilibri economici globali. Quest'anno, poi, un artista Bitcoin disegnerà dal vivo durante la conferenza. Il riferimento è a Bitcoin_apex, al secolo Daniel Kränkel, che realizzerà opere a Villa Ciani - trasformata per una parte in Art Museum - offrendo al pubblico uno sguardo diretto sul suo processo creativo che richiede centinaia di ore di lavoro.
Molto più di una conferenza
Ma il Plan ₿ Forum è ormai solo la punta dell'iceberg di un ecosistema che ha totalmente connaturato la città di Lugano. Parallelamente alla conferenza principale, tornerà infatti Spazio 21 all'Asilo Ciani: oltre 50 workshop gratuiti e in italiano, pensati anche per principianti e curiosi. Sale tematiche su custodia dei fondi, sui nodi Bitcoin, sul mining, su transazioni e Lightning Network, con un sistema innovativo di timbri e ricompense per chi parteciperà attivamente agli incontri. E poi c'è la novità assoluta del 2025: la Plan ₿ Week, che fino al 27 ottobre trasformerà il PoW.space - in Contrada di Sassello 8 - in un hub di costante networking e formazione. Workshop pratici per costruire hardware wallet da zero, summit istituzionali su derivati e opzioni Bitcoin, panel con ospiti internazionali, e il clou: il CypherTank, competizione tra startup al cospetto di una giuria di investitori di primo piano (Paolo Ardoino, Preston Pysh, Matt Odell, Oleg Mikhalsky) con 850.000 dollari in finanziamenti e servizi in palio.
L’universo Bitcoin a Lugano: ultima chiamata
Il Plan ₿ Forum è di certo il momento clou, per un movimento solido, in crescita costante e ormai radicato nella città del Ceresio. Una comunità dal profilo globale che proprio in occasione della conferenza Bitcoin più importante d’Europa si ritrova annualmente per confrontarsi e continuare a dar forza ad una rivoluzione inarrestabile scaturita proprio da Bitcoin, l’invenzione di Satoshi Nakamoto.
E quest'anno, con un'offerta che si estende per una settimana intera, l'immersione in questo universo che parla di decentralizzazione, libertà finanziaria e futuro sarà davvero totalizzante. Il tempo stringe, dunque. Gli ultimi biglietti sono disponibili sul sito www.planbforum.ch.
Non dimenticate di utilizzare il codice PBFTIO2025 per ottenere il 10% di sconto sui ticket Peer.