L’Ambasciatrice di Francia ricevuta a Palazzo Marcacci

Le autorità cittadine hanno accolto Marion Paradas lo scorso venerdì. L'incontro ha rappresentato un'occasione per rafforzare i legami tra Locarno e Parigi.
LOCARNO - Venerdì 17 ottobre, il Sindaco Nicola Pini, insieme a una delegazione del Municipio di Locarno, ha accolto a Palazzo Marcacci l'Ambasciatrice di Francia in Svizzera Marion Paradas.
L’incontro - ha precisato la Città in una nota - ha rappresentato «un’occasione speciale per rafforzare i legami culturali e istituzionali tra Locarno e la Repubblica Francese, in un contesto altamente simbolico: il Centenario del Patto di Locarno».
L’Ambasciatrice Paradas era accompagnata dal marito Olivier Fourmy e dal Consigliere di cooperazione e di azione culturale François Courant. A rappresentare il Municipio di Locarno erano presenti il Sindaco Nicola Pini, il Vicesindaco Claudio Franscella e la Municipale Elena Zaccheo.
Prima di recarsi nella sala del Municipio, dal balcone di Palazzo Marcacci il Sindaco ha mostrato all’Ambasciatrice e ai suoi accompagnatori la suggestiva Piazza Grande. Ha suscitato particolare curiosità il riferimento alla banconota svizzera da 20 franchi, che raffigura il celebre schermo del Locarno Film Festival.
Durante l’incontro si è poi discusso dei profondi legami storici tra la Francia e il Ticino, che ricordiamo deve i colori della sua bandiera – il rosso e il blu – a Napoleone Bonaparte, all’epoca dell’istituzione della Repubblica e Cantone Ticino nel 1803. Si è quindi discusso dell’importanza dei valori repubblicani, della democrazia e naturalmente del Patto di Locarno, la cui attualità è stata rilevata nel riaffermare l’importanza del dialogo, del diritto internazionale e della cooperazione multilaterale.
Un altro tema di rilievo affrontato è stato il futuro del polo audiovisivo che la Città di Locarno, in collaborazione con l’Università della svizzera italiana (USI) e la SUPSI, intende sviluppare sul proprio territorio, con l’obiettivo di consolidare rafforzare la vocazione culturale e cinematografica della Regione.
Dopo aver evocato il gemellaggio di Locarno con Nizza, ci si è soffermati sull’importanza del lavoro delle associazioni culturali di lingua e cultura francese, una delle quali ha sede proprio nello Spazio Elle di Locarno.
A conclusione della visita, l’Ambasciatrice Paradas ha potuto firmare il pregiato Libro d’oro della Città, lasciando un pensiero personale sull’attualità e l’importanza dei valori espressi nel Patto di Locarno, firmato cento anni fa, che ancora oggi rappresentano «una fonte d’ispirazione nella ricerca di soluzioni pacifiche ai conflitti contemporanei».