Cerca e trova immobili
CONFINE

Caso di Chikungunya a Como, ordinata la disinfestazione

La segnalazione è giunta martedì, il trattamento riguarda una zona nella parte sud della città
Depositphotos (smuayc)
Fonte ComoZero
Caso di Chikungunya a Como, ordinata la disinfestazione
La segnalazione è giunta martedì, il trattamento riguarda una zona nella parte sud della città

COMO - Il Comune di Como ha ordinato una disinfestazione in una vasta zona nella parte sud della città dopo la segnalazione, giunta martedì 14 ottobre, di un possibile caso di Chikungunya che riguarda un residente. Lo riferisce ComoZero.

L'intervento prevede, oltre alla prima disinfestazione, il trattamento che nei tre giorni successivi andrà a uccidere sia le zanzare adulte portatrici della malattia che le larve deposte in precedenza. L'area interessa è quella che fa capo principalmente al quartiere di Como Sole: da via Madruzza fino alle vie Carso e Col di Lana, passando per Salita dei Cappuccini e una serie di strade laterali.

La malattia non è trasmissibile tramite il contatto con una persona infetta, ma solo in seguito alla puntura di una zanzara portatrice del virus. Il periodo medio d'incubazione è di 3-7 giorni, che possono arrivare però a 12. I sintomi prevedono febbre alta e dolori alle articolazioni, tali da indurre il paziente a rimanere il più immobile possibile. Si possono presentare anche dolori muscolari, mal di testa, rash cutaneo e affaticamento.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
NOTIZIE PIÙ LETTE