Cerca e trova immobili
HCAP

Grande prova dell'Ambrì

Grazie alle reti di Joly e Lukas Landry i biancoblù hanno vinto per 2-1 sul ghiaccio dei campioni svizzeri.
Freshfocus
Grande prova dell'Ambrì
Grazie alle reti di Joly e Lukas Landry i biancoblù hanno vinto per 2-1 sul ghiaccio dei campioni svizzeri.
Sontuosa la prova dei leventinesi, sorretti da un grande Senn. Grande personalità messa sul ghiaccio dalla squadra di Matte e Landry.
Hockey - LNA11.10.2025

LIVE

Zurigo
1 - 2
Ambrì
HOCKEY: Risultati e classifiche

ZURIGO - Nella seconda uscita post-terremoto - quello che ha sancito la chiacchierata fine dell'era Duca-Cereda - l'Ambrì si è brillantemente imposto 2-1 a Zurigo, chiudendo un sontuoso weekend da sei punti.

Scesa in pista nuovamente senza Petan e con Senn fra i pali, la formazione di Matte e Landry ha portato sul ghiaccio dei campioni svizzeri in carica una prestazione davvero superlativa, la migliore stagionale per personalità e per disciplina. La classica scossa che molto spesso scatta dopo un cambio di allenatore ha dunque rigenerato anche i biancoblù. Almeno per il momento.

I ticinesi hanno colpito l'avversario già dopo cinque minuti esatti grazie a Joly, bravo a mettere il fiocco a un due contro uno imbastito in compagnia di Formenton. In generale l'HCAP ha cominciato molto bene il confronto, tanto da costringere Marco Bayer a chiamare il time-out addirittura dopo appena sette minuti.

Una conclusione mancata da Malgin al 15' si è trasformata in un assist per Baechler, che praticamente a porta vuota ha infilato il pareggio.

Il periodo centrale non ha regalato segnature, ma ha comunque messo in mostra un Ambrì attento in retrovia e al tempo stesso frizzante in zona d'attacco. Diverse le buone occasioni create in avanti, in particolare con Formenton e Joly. Bravo anche Senn a respingere alcuni buoni spunti dei Lions.

I sopracenerini non hanno mollato il piede dall'acceleratore nemmeno nell'ultimo tempo. Al 48' uno scaltro Heim ha raccolto una rebound concesso da Zumbühl, andando poi alla conclusione, deviata da Lukas Landry (al suo primo centro in National League).

Nel prosieguo il punteggio non è più cambiato, anche grazie a un paio di interventi provvidenziali di Senn.

In virtù di questa vittoria l'Ambrì - sempre penultimo - è salito a quota 13 punti, raggiungendo il Lugano che scenderà però in pista domani a Porrentruy contro l'Ajoie, e salendo a -4 dal decimo posto. Solo le prossime partite ci diranno di più su questo "nuovo" Ambrì. Sempre in attesa che dai piani alti si prenda una decisione in merito a chi sarà il successore di Luca Cereda...

Nelle altre gare di serata affermazioni esterne per Rapperswil (4-1 a Langnau) e Davos (3-2 a Kloten). Il Berna ha invece ottenuto il primo successo in campionato sotto la guida di Heinz Ehlers, vincendo per 3-0 sullo Zugo. Da segnalare infine il successo ai rigori del Bienne sul Friborgo (2-1).

ZURIGO - AMBRÌ 1-2 (1-1, 0-0, 0-1)
Reti:
5' Joly (Formenton, Wüthrich) 0-1; 14'32'' Baechler (Malgin) 1-1; 47'11'' L.Landry (Heim, Heed) 1-2.
Ambrì: Senn; Z. Dotti; Virtanen; Terraneo, Heed; Zgraggen, D. Wüthrich; Dotti I.; M. Müller, Heim, Bürgler; Formenton, M. Landry; Joly; Zwerger, Tierney, DiDomenico; De Luca, Kostner, Pestoni; L.Landry.
Penalità: 3x3' contro entrambe le squadre.
Note: Swiss Life Arena, 11'078 spettatori. Arbitri: Ströbel, Borga; Steenstra, Meusy.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
CLASSIFICA
PLPuntiWLGFGAGDFORM
1HC Davos1746130643133WWWWW
2Lakers1739123584018WWWWL
3Losanna1832107604218LLWLW
4Friborgo173075564412WLWLW
5Ginevra1730854862-14WWLWW
6EV Zug1728754345-2LLWWL
7Zurigo17247745423LLLLL
8Langnau1723684446-2WLWWL
9Lugano1722684142-1WLLWW
10EHC Kloten1821584048-8LLWLL
11Bienne16203748480WWLLL
12SC Bern1618592837-9WLLLW
13Ambrì17165113254-22WWLWL
14Ajoie1782132551-26LLLLW
Ultimo aggiornamento: 23.10.2025 06:53
COMMENTI
 

Freerider67 1 sett fa su tio
La voce dei "veri" tifosi. Due partite vinte e tutti a sparare nuovamente sentenze con uno o l'altro. Ci volevano, vittorie meritato. Ma non riuscite ad attendere qualche altra partite prima di dire che i due ad interim siano già i top e la squadra è trasformata? Un pò di pazienza suvvia.

Capra 1 sett fa su tio
Pippo ci ha visto giusto! Il signor neeeehhhh oramai plafonato 🖖ovviamente la forma sbagliata, ma i punti 6 in due partite ci stanno eccome! Non credo che neeehhhh ne poteva fare di più 😃

Zeno 1 sett fa su tio
Niente contro la squadra ma il Munbicipio i cittadini di Lugano, al Pippone pagano anche le escursioni a Zurigo ???? che vergogna.

Piccolo 1 sett fa su tio
Risposta a Zeno
Zeno stai farneticando!

Ste1960 1 sett fa su tio
Complimenti all'Ambri ho visto una bellissima partita, ordinata e grande impegno, come sempre cosa che manca a Lugano, la costanza! Il successo di ieri sera è frutto del lavoro di Luca, prima o poi sarebbe capitato, l'Ambri può battere qualsiasi squadra e i giocatori sono quelli portati da Duca quindi.............. I giocatori hanno finalmente fatto il loro dovere ed hanno tolto il pigiamone di flanella, sarà l'arrivo del freddo!!! Invece a Lugano inguardabili..............quasi come sempre l'impegno dura 5/10 minuti , miiii che palle, poi il portiere Van....... lo vedrei bene forse nel ceresio Ceresio.............. Sperem forza HCL.......... Bravi cugini dell valle, complimenti e avanti BUONA DOMENUCA A TUTTI

Zeno 1 sett fa su tio
Risposta a Ste1960
Condivido, peccato che ad Ambri c'è sempre ancora una campana molto stonata che has creato un errore imperdonabile CACCIANDO via Luca e Paolo !!!!

Piccolo 1 sett fa su tio
Risposta a Zeno
Zeno di nuovo hai capito niente. L’Ambri prima di essere una squadra di hockey è un’azienda dal momento che eroga dozzine e dozzine di stupendi che servono a far vivere molte famiglie. Un direttore d’azienda quando vede che la sua azienda va male, cerca delle soluzioni. Ed è quello che ha fatto Lombardi. E in questa operazione non è tenuto a coinvolgere i propri dipendenti. Quando si trovano le soluzioni allora si che è il momento di informare i dipendenti e non solo i due piangina. L’unico errore che ha fatto è quello di presentarsi alla conferenza stampa con i due piangina. Da solo oppure con qualche membro del CdA.

Bibo 1 sett fa su tio
Risposta a Zeno
Peccato che tu hai sempre denigrato Cereda ma ora così d'un tratto sei diventato suo estimatore... credibilità zero come sempre. Limitati a criticare Fazzini e lascia stare l'Ambrì.

Capra 1 sett fa su tio
Risposta a Bibo
Bibo! I tuoi possono farlo ? Ci vuole coerenza ..

Capra 1 sett fa su tio
Risposta a Piccolo
Piccolo. Condivido il tuo pensiero, un’azienda deve essere produttiva e non solo deficitaria ✍️

F/A-19 1 sett fa su tio
Contento x l’Ambri, la squadra c’è sempre stata, bastava accenderla e quindi il Pippone se non si lasciava prendere dal panico era anche meglio che tanto i risultati prima o poi sarebbero arrivati.

TopìX 1 sett fa su tio
Risposta a F/A-19
Concordo

Rigel 1 sett fa su tio
Risposta a TopìX
Come detto da Luca. Caro Cere sei un ottimo allenatore, si può sempre migliorare ma non dubitare di te stesso e delle tue capacità. Guarda avanti, troverai altre soddisfazioni.

Lupo Alberto 1 sett fa su tio
Provo a riscriverlo: adesso rimarrei in silenzio stampa ancora per un bel po’, così che magari ci dimenticherà della domanda che tutti si fanno (a parte che ora andrei avanti tranquillamente con Matte e Landry).

JoeBlack 1 sett fa su tio
Bravi e complimenti 👋

Lupo Alberto 1 sett fa su tio
Comunque adesso non starei più a dannarmi per trovare né un DS né un allenatore nell’immediato. Matte e Landry sono sicuramente capacissimi. …e rimarrei in silenzio stampa ancora per un bel po’, così da non dover dare spiegazioni…

Boh! 1 sett fa su tio
La casella allenatore non è mai stata un problema… semplicemente è stato anticipato il dopo-Cereda che forse si stava preparando da un paio di anni…. Ora vedremo chi arriverà per il ruolo di DS…

Lupo Alberto 1 sett fa su tio
Ecco. Ora si può dire che l’allontanamento di Cereda e di Duca è quello che serviva per dare una scossa alla squadra, oppure che è successo esattamente quello che ha detto Cereda: che bastava poco per iniziare a fare punti. Io propendo per la seconda.

Rigel 1 sett fa su tio
Risposta a Lupo Alberto
idem

Rigel 1 sett fa su tio
Visto che in 4 giorni i vice del Cere non hanno potuto fare la rivoluzione (anzi, hanno seguito le sue linee), queste vittorie sono frutto anche del suo lavoro. Lui l'aveva detto che era solo questione di sbloccarsi. Ma non potevate farlo prima?

Koblet69 1 sett fa su tio
Risposta a Rigel
2 partite senza toccare le linee ...questo può essere un inizio di cambiamento

Nessuno2 1 sett fa su tio
Risposta a Rigel
In parte hai ragione, comunque io ho visto un altro Ambri. I giocatori mi sentavano più sereni, senza la paura di sbagliare.

Nessuno2 1 sett fa su tio
Forse Pippo la soluzione l’ha in casa, in fondo Landry è stato un ottimo giocatore con tantissima esperienza, personalmente gli darei una chance. Come DS chiamerei Domenichelli.

cle72 1 sett fa su tio
Risposta a Nessuno2
Domenichelli??? Spero tu stia scherzando?? Sarebbe la volta che smetto di seguire l Ambri Piotta dopo una vita. Mercenario senza riconoscenza. Fallito a Lugano.

pardo54 1 sett fa su tio
Risposta a Nessuno2
Domenichelli??????No e poi no. Credo anche io che si potrebbe affidare la squadra per tutto il campionato a Landry. Per il DS c’è tempo, ma non il mercenario.

Koblet69 1 sett fa su tio
Risposta a cle72
concordo!!! Domrnichelli sembra abbia firmato x il Davos ..ma ad Ambri ANCHE NO!!!

Capra 1 sett fa su tio
Risposta a cle72
Cle72! Difatti da te, nessun mercenario a parte Hnat? La lista è infinita, ti rode unicamente perché andato a Lugano ✅poi sappi che nessuno è indispensabile, pertanto …..

Capra 1 sett fa su tio
Risposta a cle72
Ottima prestazione! Si deve perseguire su questa lunghezza d’onda ! Dimostrazione che il signor ehhhhhh 👍non era indispensabile

Capra 1 sett fa su tio
Ora chi li tocca? comunque dimostrato che si può fare anche l’uomo del ehhhhh

Capra 1 sett fa su tio
Risposta a Capra
Senza ho dimenticato 😃

Capra 1 sett fa su tio
Risposta a Capra
Ovviamente due partite non cambiano la storia …ma riflettere chi incensava il signor ehhhhh

Geppetto 1 sett fa su tio
Risposta a Capra
A Rivera c’è ancora analfabetismo… che razza di frase è?

Koblet69 1 sett fa su tio
Risposta a Capra
2 partite nn sono nulla, contro l'ultima e un Zurigo nn certo al meglio perdippiù!! fuoco di paglia ma il fuoco bisogna pure accenderlo..poi si vedrà se era soltanto fumo

Capra 1 sett fa su tio
Risposta a Koblet69
Koblet 68! Hai ragione, ma difatto in 2 partite si sono fatti più punti, che in campionato finora e in molte più partite 👌

Capra 1 sett fa su tio
Risposta a Capra
69 scusa 😃

Nessuno2 1 sett fa su tio
Non bene, benissimo. Grande prestazione di squadra, forse uno Zurigo non al top, comunque vittoria stra meritata. Ho visto un Ambri in forma e con margini di miglioramento. Il campionato non è ancora compromesso 👍

Piccolo 1 sett fa su tio
E IL PRESIDENTE AVEVA RAGIONE

Nessuno2 1 sett fa su tio
Risposta a Piccolo
Guardiamo avanti, tutto il resto è aria fritta…

Zeno 1 sett fa su tio
Risposta a Piccolo
Poverini chi credono che combinare le cose dietro la schiena siano......

hcap1972 1 sett fa su tio
Bravi ragazzi. Ottimo per il morale.
NOTIZIE PIÙ LETTE