BMW: finalmente la iX3

Svelata in anteprima l’elettrica della svolta
BMW ha scelto Milanello, casa del Milan, per mostrare in anteprima la sua iX3, vettura che segna il debutto ufficiale della Neue Klasse, la nuova piattaforma che la casa tedesca ha sviluppato appositamente per la sua gamma elettrica. Per questo modello BMW abbandona la definizione di suv per adottare quella di Sports Activity Vehicle, un modo per sottolineare la versatilità della iX3, auto che punta su tecnologia all’avanguardia e grande comfort per conquistare il mercato.
Parliamo infatti di un’auto dalle dimensioni piuttosto ampie - 4.782 mm di lunghezza, 1.895 mm di larghezza e 1.635 mm di altezza, con un passo di 2.897 mm - che rivela le sue qualità più interessanti nella batteria: la grande unità da 108,7 kWh assicura ben 805 km di autonomia, ma l’architettura della Neue Klasse consente di ricaricare a 400 kW di potenza massima, passando dal 10 all’80% di carica della batteria in 21 minuti: con 10 minuti in corrente, l’iX3 assicura 372 km di percorrenza. Ma l’efficienza della nuova BMW elettrica è garantita anche dalla tecnologia eDrive di sesta generazione, una sorta di “super-cervello” basato su software completamente innovativi che controllano anche dinamica e prestazioni.
A tal proposito, la potenza complessiva della iX3 tocca i 469 Cv con 645 Nm di coppia: la vettura è spinta da un motore sincrono a eccitazione elettrica sull'asse posteriore e da uno asincrono su quello anteriore. Quanto alla tecnologia di bordo, la iX3 si avvale della BMW Panoramic Vision, il nuovo head-up display che, di fatto, rende il parabrezza uno schermo interattivo aggiuntivo. Infine, l’estetica: La calandra chiusa dal tono futuristico è il segno distintivo dell’anteriore, mentre sul posteriore spiccano i fari che dall’esterno si allungano fino al centro.