11 minuti di rosso: il semaforo record svizzero deriso all'estero

Ne ha parlato persino la televisione francese. Dopo le critiche il comune responsabile ha risolto il problema.
MILVIGNES - Fino a poco tempo fa, chi guidava a Colombier - frazione di Milvignes (NE) -, poteva dover pazientare parecchio al semaforo presente all'incrocio tra Rue Pierre-Beau, Chem-de-Chenailleta e Avenue de Longueville: ben 11 minuti di fila se arrivava al momento sbagliato.
Motivo: la situazione del traffico in quel punto. Una linea del tram attraversa l'incrocio già complesso, e nelle immediate vicinanze si trovano scuole e un centro sportivo.
Il fatto che si debba arrivare ad attendere un periodo così lungo ha suscitato ilarità a livello internazionale. Dopo che diversi media della Svizzera romanda hanno parlato della questione, anche i principali quotidiani francesi hanno parlato del semaforo da record di Colombier.
Martedì, Laurent Ruquier ha affrontato la questione durante il suo programma "Les Grosses Têtes": «Gli svizzeri sono generalmente molto rispettosi; non li vedi mai passare con il rosso o l'arancione», ha spiegato. «Ma qui aspettano undici minuti... La gente del posto non ne è molto contenta». Il presentatore televisivo ha anche tentato di imitare l'accento romando e, sui social, si è scherzato sulla lentezza degli svizzeri in auto.
A questo punto le autorità del comune di Milvignes hanno annunciato che avrebbero risolto rapidamente il problema. Ed è stato fatto: il semaforo ora lampeggia in arancione e passa al rosso solo per consentire al tram di attraversare la strada in sicurezza, ogni dieci minuti.