Cerca e trova immobili
FCL

Dos Santos graffia, Von Ballmoos brilla: il Lugano cala il tris

Terza vittoria consecutiva per i bianconeri del Crus, che a Cornaredo si sono imposti 1-0 contro lo Zurigo
Ti-press (Pablo Gianinazzi)
Dos Santos graffia, Von Ballmoos brilla: il Lugano cala il tris
Terza vittoria consecutiva per i bianconeri del Crus, che a Cornaredo si sono imposti 1-0 contro lo Zurigo
Decisivo il sinistro velenoso di Dos Santos al 25'. In classifica i ticinesi si portano a quota 13 punti e agganciano proprio i tigurini.
CALCIO: Risultati e classifiche

LUGANO - Tre punti sofferti e pesantissimi. Sono quelli raccolti a Cornaredo dal Lugano di Croci-Torti, che al ritorno in campo dopo la sosta per le Nazionali ha infilato la terza vittoria consecutiva piegando 1-0 lo Zurigo.

Una partita nella quale i bianconeri sono entrati bene in materia confermando quanto di buono mostrato nelle ultime uscite, dove erano arrivati i successi contro GC (2-1) e Winterthur (2-4). Con questa affermazione i ticinesi si portano a quota 13 punti e balzano nella top-6, agganciando proprio i tigurini.

La partita si è aperta col Lugano propositivo e presente nella metà campo degli ospiti, messi in difficoltà dal pressing alto chiesto ai suoi da Croci-Torti. Dopo una buona chance non sfruttata da Alioski, che al 20’ ha gestito male la sfera quando avrebbe potuto innescare Behrens in posizione favorevolissima, l’FCL ha fatto breccia con Dos Santos.

Buona parte del merito va però a Zanotti, giocatore che - durante il suo infortunio - era mancato tantissimo al Crus. Davvero ottimo il lavoro del terzino italiano, che ha vinto ben tre contrasti prima di servire in scivolata Dos Santos, a segno con un mancino rasoterra velenosissimo da dentro l’area (1-0). Per il numero 27 è il secondo gol stagionale nonché il secondo consecutivo dopo quello alla Schützenwiese.

Lo Zurigo può invece “recriminare” per una ghiotta occasione non sfruttata da Phaeton, che in area - da ottima posizione - si è incartato e non è riuscito a impensierire Von Ballmoos.

Nel secondo tempo il Lugano è stato anche "aiutato" dalla Dea Bendata quando Markelo - sempre insidioso nel suo lavoro di spinta - ha colpito una traversa clamorosa. Bravo a puntare Alioski (in difficoltà) e accentrarsi per calciare, il 22enne olandese ha fatto partire un sinistro che si è stampato sull’asta a Von Ballmoos battuto.

Al netto di questo episodio il Lugano è stato bravo e maturo nella gestione del match, cercando di colpire quando se ne presentava l’occasione. Nel finale è andato vicino al colpo del ko il neo-entrato Marques, che col tacco (fuori di poco) ha messo i brividi a Brecher.

Nei 5’ di recupero è poi salito in cattedra Von Ballmoos, che ha blindato il risultato con due interventi decisivi. Prima su un’incornata potente di Segura Portocarrero, poi sul tiro al volo di Reverson. Triplice fischio e festa meritata per i bianconeri, che sono (ufficialmente) tornati.

La giornata del nono turno di Super League si era invece aperta coi successi di Thun e Basilea. Preventivabile quello dei renani (secco 3-0 sulla Cenerentola Winterthur), meno scontato quello dei bernesi. I biancorossi di Lustrinelli hanno infatti sconfitto 3-1 il Servette e continuano la loro corsa in vetta alla classifica. Sono ben 19 i punti raccolti sin qui dalla compagine neopromossa.

LUGANO - ZURIGO 1-0 (1-0)

Reti: 25' Dos Santos 1-0.

LUGANO. Von BAllmoos, Zanotti (84’ Brault-Guillard), Papadopoulos, Mai, Alioski, Bislimi, Grgic, Cimignani, Dos Santos (77’ Marques), Mahou (60’ Belhadji), Behrens.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
 

F/A-19 3 gior fa su tio
Partita giocata con grande intensità, solo giocando così si può giustificare un nuovo stadio, così approvo anch’io.

Oibaf 3 gior fa su tio
Partita che ti tiene incollato allo schermo in perenne tensione, grande prova di squadra, era ovvio che con partite in Europa ogni 3 giorni….tutte in trasferta, la lucidità mancava. Ora siamo concentrati sul campionato e tutto è possibile. Forza Lugano 🤍🖤

Lupo Alberto 3 gior fa su tio
Zanotti grandioso nell’azione della rete. Avrebbe anche meritato di segnare (anche se è stato un po’ egoista e avrebbe dovuto passarla, ma sarebbe stato un gran gol).

uriah heep 3 gior fa su tio
Bella vittoria , importante e difficile 😞!! Ecco con un ottimo portiere forse saremmo primi in classifica . Avevo sempre detto che Saipi non era all’altezza e la squadra era pure sfiduciata con un portiere simile . Se fosse stato in porta nelle ultime 3 partite Saipi avremmo ancora perso 😢! Un portiere forte ti fa vincere partite importanti ! Bravo Von Balmoos 👍👍

Diablo 3 gior fa su tio
Dedicata a tutti coloro che hanno sputato sentenze già all inizio . I conti si fanno sempre alla fine sempre . È tutto da vedere come oggi restano nel buco perché non piove Adelante Lugano FC

Alcatraz 3 gior fa su tio
Bisogna ringraziare Spycher che con una decisione incomprensibile ha messo fuori rosa un portiere bravo e carismatico facendo le fortune di chi lo ha acquistato.....questo e'

Nessuno2 4 gior fa su tio
Grazie Crus, non hai mollato e con merito stai risalendo la classifica. Questa vittoria la dedico ai tuoi detrattori. Portiere decisivo? Certamente e allora grazie DS per averlo portato a Lugano. Io ho criticato il nuovo DS, ma é giusto anche fare i complimenti quando uno lavora bene, perché il portiere non l’ha portato Gesù bambino…

Capra 4 gior fa su tio
Crus hai visto cosa significa un portiere che fa il suo e molto bene? Zanotti incredibile che in Italia non l’abbia visto nessuno, nettamente una forza della natura! Cimignani mi è sempre piaciuto, finalmente sembra essersi sbloccato ✅alioski sta facendo bene le ultime partite , non ancora il suo livello, ma in netto miglioramento ✅poi si vede ultimamente non gioca el wafi 👍 bene ✍️✍️✍️✍️

Nessuno2 4 gior fa su tio
Risposta a Capra
Certamente che Zanotti è molto conosciuto in Italia e la prestazione di stasera dimostra che la dirigenza del Lugano ha ragione a non svenderlo…

Lupo Alberto 3 gior fa su tio
Risposta a Capra
Zanotti è nella nazionale giovanile se non sbaglio. Credo che semplicemente sia stato ceduto al San Gatto per farsi le ossa e poi a Lugano hanno visto bene.

Lupo Alberto 3 gior fa su tio
Risposta a Capra
San Gatto… 😂😂😂 il correttore ortografico ha sbagliato animale…

Spartan555 3 gior fa su tio
Risposta a Lupo Alberto
Ahahaha mitico!!!!

nuska 4 gior fa su tio
bravi. grazie per i 3 punti. vittoria importante.

nuska 4 gior fa su tio
bravi. grazie per i 3 punti.

W. Wallace 4 gior fa su tio
Eppure bastava poco... un portiere vero ad esempio... che neanche a dirlo ha salvato le ultime 3 vittorie con interventi decisivi sul finale... Il rientro di Zanotti fondamentale, la differenza tra lui e gli altri è impietosa. Alioski continua a non convincermi e quando sento che ancora non al top a livello fisico mi chiedo cosa gli impedisca di esserlo... Bene dietro, Lukas Mai e il Papa stanno giocando bene insieme. Dos Santos in fiducia, così come mi sembra si stia riprendendo Cimignani, e mi fa piacere. Grgic e Bislimi anche stasera hanno fatto il loro. Mi chiedo che fine abbia fatto Koutzias e se lo rivedremo prima che finisca il prestito da Chicago ( fine dicembre 2025). Kendouci quando lo vedremo finalmente in camp0? In fondo la società non ha investito poco per questo giocatore, al pari di Philstroem, che mi sembra esser uscito dai radar... Fa piacere vedere l'impegno di Behrens che si batte dal primo all'ultimo minuto. 3 punti da tenersi stretti.

Zeno 3 gior fa su tio
Risposta a W. Wallace
Condivido, ora tocca solo al Crus adeguare il suo comportarsi ai bordi del campo, da allenatore e non come Clown starnazzatore. FORZA LUGNO

Lupo Alberto 3 gior fa su tio
Risposta a W. Wallace
Solito buon commento 👏. A dimostrazione che le individualità non non faranno la squadra, ma uno o due di quelli giusti (v. Zanotti e von Ballmoos), la fanno cambiare. Io credo che tra poco anche Alioski arriverà a livello e il Lugano potrà fare un ulteriore passo in avanti. Con Steffen pure, anche se ho sempre qualche dubbio sulle sue qualità di uomo-spogliatoio (le sue sparate, forse non sempre hanno avuto effetti positivi…). Davanti continua a non esserci lo sniper, ma forse adesso Dos Santos si è un po’ sbloccato e con Behrens, che anche se non è un fulmine, con il suo fisico tiene impegnato la difesa avversaria, potrà rendere quel che ci si aspetta.

cle72 3 gior fa su tio
Risposta a Zeno
Ma falla finita tu e tutti quelli che fanno simili commenti sul Crus. Lui si comporta in questo modo, perché è nel suo DNA, era cosi come giocatore a dare sempre il 100% sputando sudore e grinta agonistica, cosa che pretende dal suoi giocatori. Se.no ti/vi piace, potete smettere di guardarlo. Grazie a lui il Lugano ha ottenuto risultati mai visti a Lugano. Ha portato la squadra nell'olimpo del campionato Svizzero.

sctaquet 3 gior fa su tio
Risposta a cle72
Volevo sentire un tuo commento su Von Ballmoos , che ha preso il posto del tuo idolo Saipi .

cle72 3 gior fa su tio
Risposta a sctaquet
Saipi idolo? Mai detto una cosa simile. Ho sempre riconosciuto il fatto cbe grazie a lui siamo andati in finale, poi vinta. Saipi sta affrontando un periodo non facile. Contrariamente agli altri ruoli, quello del portiere ha più responsabilità, un tuo errore costa caro. Deve trovare fiducia in sé stesso e tornerà forte come prima. L'innesto di un valido portiere potrà fargli bene e di questo sono sicuro. È un ragazzo umile e intelligente saprà reagire, ne sono sicuro. Forza Lugano, forza Saipi. Avanti tutti assieme

sctaquet 3 gior fa su tio
Risposta a cle72
Certo , mai detto una cosa simile , ma da come lo decantavi , mai una critica , sempre a difenderlo anche con errori grossolani e imperdonabili , sembrava proprio essere il tuo idolo .
NOTIZIE PIÙ LETTE