Cerca e trova immobili
HCL

Tre punti scacciacrisi

Un gol segnato in inferiorità numerica ha lanciato i bianconeri
Freshfocus
Tre punti scacciacrisi
Un gol segnato in inferiorità numerica ha lanciato i bianconeri
Ajoie sgambettato, i ticinesi sono ripartiti dopo il Langnau.
Hockey - LNA12.10.2025

LIVE

Ajoie
1 - 2
Lugano
HOCKEY: Risultati e classifiche

PORRENTRUY - Un Lugano altalenante ma compatto ha superato in trasferta l'Ajoie, salendo all'undicesimo posto della graduatoria: 1-2 il risultato finale alla Raiffeisen Arena.

Presentatisi a Porrentruy con, sulle spalle, la delusione della sconfitta interna contro il Langnau in una partita giocata solo per 40’, i bianconeri sapevano di trovarsi di fronte un avversario rognoso. Non tanto per le sue qualità tecniche (1 vittoria in 13 partite erano una prova evidente delle difficoltà giurassiane) quanto per quelle mentali. Di scena in casa e desiderosi di rifarsi dopo una lunga serie negativa, già dalla vigilia si era infatti capito che Pilet e soci non sarebbero stati disponibili a recitare nel ruolo di vittime sacrificali. E la sensazione è stata subito confermata dal ghiaccio.

Nonostante una partenza sprint - grande occasione per Simion già dopo pochi secondi - i ticinesi non sono infatti riusciti a imprimere immediatamente il loro marchio sul match. Si sono mostrati (una volta ancora) lenti e poco ispirati, favorendo così l’ordinata copertura dei padroni di casa, tranquilli nel proteggere Patenaude pure in inferiorità numerica. A penalità “invertita”, con l’uomo in più sul ghiaccio insomma, l’Ajoie ha invece subito piazzato la zampata. Lo ha fatto con Turkulainen, che ha garantito il primo, pesante, vantaggio. Il Lugano ha “sentito il colpo” e, nervoso, ha rischiato di cadere ancora a cavallo della prima sosta. In doppia inferiorità numerica (per un 2’+2’ a Sgarbossa dopo una rissa che ha coinvolto anche Pedretti, Pilet, e Carrick e per una penalità a Thürkauf) ha infatti penato non poco per riuscire a non deragliare. 

Superato ogni pericolo ma anche dimostratosi (nuovamente) incapace di graffiare in superiorità numerica, il Lugano ha saputo alzare il ritmo nella seconda parte del periodo centrale. Ha preso nettamente il comando delle operazioni e finalmente - per i suoi tifosi - ha cominciato a giocare. Risultato? L’Ajoie ha immediatamente perso certezze e lucidità e ha iniziato ad annaspare. La truppa di coach Ireland ha tenuto fino al 35’ quando, una manciata di secondi dopo una traversa di Dahlström, Sgarbossa l’ha punita concretizzando un bell’assist di Bertaggia. Il pari ha dato un’ulteriore spinta ai ticinesi che, anche grazie a un altro powerplay (fuori Bellemare), hanno chiuso il tempo in grande pressione sulla difesa rivale. Ci hanno provato Aleksi Peltonen, Carrick, Simion e Morini; Patenaude si è tuttavia sempre salvato.

I ticinesi non sono riusciti ad aprire il terzo terzo con la stessa intensità. Guardinghi più che propositivi, nella prima parte del parziale hanno infatti studiato l’avversario. Solo dopo 8’-10’ hanno rotto gli indugi, muovendosi per tentare di portare a casa i tre punti. Hanno ripreso a spingere e, con Aebischer, Bertaggia e Fazzini, hanno fatto tremare i tifosi locali. La loro pressione non si è affievolita nemmeno al 52’, quando si sono trovati in inferiorità per una penalità rimediata da Morini. In quell’occasione, anzi, hanno messo la freccia. Merito di Canonica che, approfittato di una dormita di Turkulainen, si è involato verso Patenaude e lo ha freddato. In vantaggio, gli uomini di Mitell hanno stretto i denti fino alla terza sirena. Sinonimo di vittoria piena e di... serenità dopo le brutture messe in mostra contro il Langnau.

Il Ginevra, intanto, ha costretto il Losanna al quarto rovescio consecutivo. In casa, al termine di un match tiratissimo (rete definitiva di Granlund a 20” dalla fine), le Aquile si sono imposte 5-3. Inutile, per gli ospiti, la tripletta di Rochette.

Nell’ultima partita di giornata il Davos ha superato di misura il Berna. Avanti con Zadina e Knak nel primo tempo, i grigionesi hanno poi gestito la reazione degli Orsi, capaci solo di accorciare le distanze (al 54’) con Bemström.

AJOIE-LUGANO 1-2 (1-0, 0-1, 0-1)
Reti: 18’35” Turkulainen (Nättinen) 1-0; 34’50” Sgarbossa (Bertaggia) 1-1; 53’01” Canonica (Aebischer) 1-2.
LUGANO: Schlegel; J. Peltonen, Carrick; Mi. Müller, Zanetti; Dahlström, Aebischer; Meile; Omark, Thürkauf, Simion; Sekac, Sgarbossa, Bertaggia; Canonica, Sanford, Fazzini; A. Peltonen, Morini, Zanetti; Tanner.
Penalità: Ajoie 5x2’; Lugano 6x2’+2’.
Note: Raiffeisen Arena, 4’720 spettatori. Arbitri Hebeisen, Gerber, Obwegeser, Muggli.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
CLASSIFICA
PLPuntiWLGFGAGDFORM
1HC Davos1746130643133WWWWW
2Lakers1739123584018WWWWL
3Losanna1832107604218LLWLW
4Friborgo173075564412WLWLW
5Ginevra1730854862-14WWLWW
6EV Zug1728754345-2LLWWL
7Zurigo17247745423LLLLL
8Langnau1723684446-2WLWWL
9Lugano1722684142-1WLLWW
10EHC Kloten1821584048-8LLWLL
11Bienne16203748480WWLLL
12SC Bern1618592837-9WLLLW
13Ambrì17165113254-22WWLWL
14Ajoie1782132551-26LLLLW
Ultimo aggiornamento: 23.10.2025 04:51
COMMENTI
 

sergejville 1 sett fa su tio
In fondo il Lugano ha fatto la partita per 50 minuti su 60. Non con brillantezza e sicurezza ma - si sa - quando non si è in un gran momento, vincere in scioltezza a Porrentruy non è per nulla scontato. Avanti Lügan!

nuska 1 sett fa su tio
l'importante sono i 3 punti.

Capra 1 sett fa su tio
Risposta a nuska
Nuska! In questa situazione, effettivamente 👍

Capra 1 sett fa su tio
Nadir non mollare che ci siamo 😆

Capra 1 sett fa su tio
Grande Sergio ✍️

Capra 1 sett fa su tio
Addirittura….

Capra 1 sett fa su tio
Tre punti che ci volevano, poi il come 🤷‍♀️

Geppetto 1 sett fa su tio
A Rivera esiste un DS nonchè allenatore il migliore del mondo purchè il tutto sia bianconero. Per il resto è meglio che taccia …

Capra 1 sett fa su tio
Mueller difensore con più ghiaccio 🥸🥸🥸🥸dove vuoi andare 😆

Zeno 1 sett fa su tio
Vitoria contro i fanalini di coda meritata. Müller nel complesso inguardabile, come un pilastro impalato vicino al palo della porta, è stato complice del primo Gol avversario, Simion è ora che si accorga che calza i pattini e che deve togliere il Pigiama. Mentre adesso il Fazz non solo gironzola senza meta e non vince un confronto con l’avversario. sbaglia i passaggi ma addirittura simula vergognosamente un fallo alla testa, per fortuna gli arbitri l’hanno graziato!! Grazie Canonica e forza Lugano.

uriah heep 1 sett fa su tio
Risposta a Zeno
Siamo più o meno come a ottobre del 2024 con il Giana , non meglio!!😫😫😡😡

Zeno 1 sett fa su tio
Risposta a uriah heep
Il Green-Horn e Co. hanno distrutto l'HCL e adesso ci sono certi giocatori che sono ancora nella manicha della presidente ai quali va adeguato verso il basso lo stiperndio! Forza lugano ma...

Mamy 1 sett fa su tio
Ci mancava altro!

JoeBlack 1 sett fa su tio
Bene che hanno vinto ma se non si cambia registro non si va da nessuna parte. 🤔

Zeno 1 sett fa su tio
Risposta a JoeBlack
Devono allontanare Müller e far rtientrare Guerra mentre al Fazz e Simion si deve adeguare la paghetta. Forza Lugano

Capra 1 sett fa su tio
Risposta a JoeBlack
Joe! Chiaramente non si può pensare in grande, ma nemmeno essere così in difficoltà ✍️

Capra 1 sett fa su tio
Risposta a Zeno
Zeno! Mueller era da spedire a Zugo ..come ha fatto a giocare in nhl? Pazzesco 😛

Capra 1 sett fa su tio
Risposta a Zeno
5 punti su 9 non proprio quanto mi aspettavo 🥹Morini per me il Migliore è attualmente non si può fare a meno di Schlegel!

Zeno 1 sett fa su tio
Risposta a Capra
Certo condivido
NOTIZIE PIÙ LETTE