«Hamas ha violato la tregua». Ben-Gvir: «Riprendere la guerra»

Il gruppo palestinese nega di aver pianificato un attacco contro i civili a Gaza
TEL AVIV - «Hamas oggi ha violato il cessate il fuoco con un incidente tra combattenti dell'IDF e terroristi che hanno aperto il fuoco contro un mezzo del genio a Rafah. In risposta, l'aeronautica ha attaccato l'area di Rafah. Al-Arabiya ha riferito che l'IDF ha effettuato tre attacchi aerei». Così la testata israeliana N12.
Il primo ministro Benjamin Netanyahu e il ministro della difesa Israel Katz ricevono aggiornamenti sugli sviluppi sul campo in una riunione di gabinetto. È in corso una valutazione tra Netanyahu, il ministro e alti funzionari in merito alla natura della risposta e alla prosecuzione delle attività nella Striscia.
Un funzionario militare israeliano ha dichiarato all'agenzia AFP che i miliziani di Hamas hanno lanciato «molteplici attacchi» contro le forze israeliane a Gaza oltre la Linea Gialla, dietro la quale l'IDF mantiene le sue posizioni, in aperta violazione del cessate il fuoco. «L'organizzazione terroristica Hamas ha effettuato molteplici attacchi contro le forze israeliane oltre la Linea Gialla», ha affermato il funzionario.
Ben-Gvr si appella a Netanyahu - Il ministro di estrema destra israeliano Itamar Ben-Gvir ha lanciato un appello pubblico a Netanyahu, affinché riprenda le operazioni militari nella Striscia di Gaza. «Chiedo al primo ministro di ordinare alle IDF di riprendere i combattimenti su vasta scala nella Striscia», ha dichiarato Ben Gvir, citato da Times of Israel.
«La falsa convinzione che Hamas cambierà idea o rispetterà l'accordo firmato, si sta rivelando, prevedibilmente, pericolosa. Questa organizzazione terroristica nazista deve essere distrutta completamente», ha aggiunto.
Hamas, da parte sua, ha respinto una dichiarazione del Dipartimento di Stato americano secondo cui il gruppo palestinese avrebbe pianificato un attacco contro i civili a Gaza. Lo scrive Al Jazeera.
Hamas ha difeso il suo attacco a quelle che ha definito «bande criminali armate e finanziate» sostenute da Israele e operanti a Gaza, che, ha aggiunto, stavano compiendo «uccisioni, rapimenti, furti di camion di aiuti umanitari e aggressioni contro civili palestinesi».
Hamas ha affermato che le sue operazioni si stavano svolgendo secondo «leggi chiare» e che erano necessarie per il mantenimento della sicurezza a Gaza. Se Hamas procederà con questo attacco, ha affermato il Dipartimento di Stato Usa, «saranno prese misure per proteggere la popolazione di Gaza e preservare l'integrità del cessate il fuoco». Stamani l'IDF segnala un attacco contro un suo mezzo del genio, attribuito a Hamas, nellazona di Rafah e un conseguente intervento aereo.