Cerca e trova immobili
SUPER LEAGUE

Di ultima spiaggia in ultima spiaggia

Crescono le prestazioni, il Lugano però continua a perdere
Freshfocus
Di ultima spiaggia in ultima spiaggia
Crescono le prestazioni, il Lugano però continua a perdere
Per i bianconeri quattro sconfitte in cinque partite.
Calcio - Super League13.09.2025

LIVE

S.Gallo
1 - 0
Lugano
CALCIO: Risultati e classifiche

LUGANO - La prestazione c’è stata, il risultato no: neppure a San Gallo il Lugano è riuscito a dare un calcio alla crisi.

La classifica dice che i biancoverdi sono primi, quindi sono fin qui stati i migliori tra le migliori squadre in Svizzera, e i bianconeri terzultimi, quindi pessimi per la categoria. Al Kybunpark, dove la truppa di mister Maassen ha colto il quinto successo in sei partite di campionato, tutto questo divario non si è in ogni caso visto. 

Si sono viste due compagini organizzate e sorrette da una fase difensiva attenta, ottime individualità e tanto equilibrio. Nel calcio però contano i numeri “definitivi”. Le occasioni create, i tiri scagliati contro la porta avversaria, il possesso palla aiutano ad analizzare quanto successo in campo, è vero; hanno tuttavia un peso relativo. Importante, determinante anzi, è quel che dice il tabellone luminoso al 90’. E questo, ancora una volta, è stato una bocciatura per i ragazzi di Mattia Croci-Torti. 

Di ultima spiaggia in ultima spiaggia i bianconeri hanno finora costruito una stagione negativa, difficilmente sostenibile. Nelle settimane sono cresciuti e sono riusciti a fornire prestazioni sempre più convincenti, e questo anche grazie al club che, con il suo silenzio, ha evitato di creare polemiche e gettare benzina sul fuoco. Numeri alla mano, il tempo della pazienza sembra in ogni caso sul punto di esaurirsi: la finestra dedicata alle trattative di mercato si è chiusa (senza enormi sorprese positive) e l’attenzione si è spostata totalmente al campo, azzerando ogni tipo di scusa.

Per quanto tempo ancora, dunque, i risultati negativi saranno sopportati? Per quanto ancora staff tecnico e giocatori godranno di una fiducia quasi incondizionata? La sensazione è che la sfida di mercoledì contro il Losanna possa essere l’ultima spiaggia. Questa volta però senza ripensamenti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
CLASSIFICA
PLPuntiWDLGFGAGDFORM
1Thun91961219136DLLWW
2Basilea91860319109WWLWW
3S.Gallo91860318108WWLLW
4Sion91543214104WLDDW
5Young Boys9144231517-2WWWLL
6Lucerna91334216151DLWDD
7Lugano9134141315-2LDWWW
8Zurigo9134141316-3WWWLL
9Losanna9923415141LDDWD
10Grasshopper9923414131DWLWL
11Servette982251318-5LWWLL
12Winterthur920271028-18LLLLL
Ultimo aggiornamento: 21.10.2025 08:16
COMMENTI
 

Alcatraz 1 mese fa su tio
Con un Seoane in panchina, sicuramente risultati diversi....

sage 1 mese fa su tio
a mio modesto parere la partita con il san gallo e stata più che discreta, diamo ancora un paio di settimane prima di metterli alla gogna.

cle72 1 mese fa su tio
A mio modesto parere continuo a sostenere che c'è un problema a livello di societa. Questo sopra al Crus, dopo l'allontanamento di Da Silva, qualcosa si è rotto. Anche le dichiarazioni su Saipi, che non si è sentito di partire per la.traferta, sapendo che non era titolare, è segno che qualcosa non funziona più. Saipi è un professionista e deve accettare le scelte, scelta a mio avviso arrivata dall'alto. Se chi sta sopra non riesce a gestire e permette ad un giocatore di picchiare i piedi per non andare in trasferta, il Lugano attuale ha seri problemi. Il problema, Pelzer!

uriah heep 1 mese fa su tio
Risposta a cle72
Pelzer è il primo da licenziare , vediamo come gestiscono il caso Saipi , un brocco che per noi può anche andare via subito

Diablo 1 mese fa su tio
Risposta a uriah heep
Non era un campione prima non é un brocco ora, bisogna capire e comprendere cosa gli é successo. Un portiere/giocatore non disimpara...non regredisce....li c'é stato un problema con chi lo preparava/allenava.....

Topino 1 mese fa su tio
Come già scritto trovate una così grande differenza tra il S. Gallo primo a 15 punti e il Lugano decimo a 3?? L’unica differenza? Non si segnano reti già fatte o non si c’entra la porta! D’altra parte giocate 5 partite su 33.. quindi si può solo lavorare di più e migliorare su alcuni aspetti. Inutile accanirsi con il Crus, vedi reti sbagliate a fine gara! Aspettiamo almeno le prossime 6 partite (fine primo turno), di queste 4 in casa e poi si vedrà.

Alcatraz 1 mese fa su tio
Risposta a Topino
Ecco appunto dalle tue annotazioni si percepisce poca conoscenza in materia, il gesto tecnico di non centrare lo specchio o mancanza di cattiveria nelle conclusioni e' da mesi che si protrae quindi chi in settimana deve migliorare questa enorme lacuna non e' in grado di elevare l'asticella o di trovare soluzione quindi per me rimane inadeguato e non sto parlando ne di te e ne di me.....

Galvo 1 mese fa su tio
Risposta a Alcatraz
Non puoi insegnare a cavallo fare chicchiricchiii (Zeman)

Topino 1 mese fa su tio
Risposta a Alcatraz
Per tua info seguo il Lugano da 50 anni, il gesto tecnico è vero si protrae da anni ma in ogni ambito con la costanza, l’allenamento, ecc. ecc. si può migliorare. E’ il loro mestiere, sono professionisti.

Topino 1 mese fa su tio
Risposta a Galvo
Grande Zeman, comunque non si pretendono reti da 30/40 mt o stacchi di testa imperiosi...

Diablo 1 mese fa su tio
Quindi commentare "contro" i giornalisti sottolineando il lavoro di sali e scendi dal carro, sottolineando quale sia l'approccio della pressione che fanno....é censurato. Ribadisco, certi nomi andrebbero banditi dalle sale stampe.

W. Wallace 1 mese fa su tio
Trovo che sabato sera il Lugano abbia dimostrato d tenere bene il campo e di aver corretto soprattutto a livello difensivo alcuni degli errori del recente passato. Sono ottimista rispetto alla partita di mercoledì contro il Losanna e quella seguente contro il GC, si tratta di due squadre ampiamente alla portata, mi aspetto 6 punti e un "rilancio" verso i primi 6 posti. Detto questo, secondo me sabato a mancare è stata ancora una volta la "qualità" e se non ce l'hai diventa difficile pur giocando bene raggiungere risultati importanti. Purtroppo i cambi non incidono, Brault Guillard, Cimignani, Doumbia, Duville Parsemain (o El Wafi e Kelvin in altre partite), non sono in grado di cambiare il corso di una partita e non dimostrano di poter giocare a questo livello. Davanti si fatica a segnare. A centrocampo Dos Santos non segna mai, al pari di Bottani, Grgic segna solo su rigore, Bislimi segna di rado e Belhadj deve ancora riprendersi. Steffen non segna in campionato da novembre.... Occorre prendere atto della rosa a disposizione e cercare di capitalizzare maggiormente. Forza ragazzi!

uriah heep 1 mese fa su tio
Risposta a W. Wallace
Troppi giocatori sono mediocri , che non riescono a segnare neppure a porta vuota , vuol dire che anche se l’impegno c’è, mancano di qualità !! Siamo più deboli dell’anno scorso e ora mancherà anche la fiducia nei propri mezzi ! Poi la grossa colpa è stata una gestione deleteria del Pelzer , ma che ci sta a fare un DS così incapace ? Ma chi lo protegge ancora questo qua !!😫😫😡😡Deve avere un grosso Santo in Paradiso non è possibile che non viene licenziato subito ! Ma che cavoli , ha destabilizzato tutto l’ambiente …E’ da due anni che si predica di avere un vero bomber e si prendono sempre dei mediocri o dopo è logico che non si segna se manca la qualità … Anche sabato Parsemain , Alioski che spara alto da 8 metri , cose incredibili 🤯, non è colpa del Crus se giochi bene , hai occasioni ma non si segna !! Forza 👏 Lugano , sempre !!

Galvo 1 mese fa su tio
Ma quale ultima spiaggia, MCT qualche errore lo avrà anche commesso (secondo me soprattutto nella fase difensiva) ma che colpe avrebbero lui e Cao se è dalla partenza di Celar (che già non era sto gran fenomeno) manca un vero attaccante, manca un degno sostituto di Sabbatini e solo 1 minuto prima di mezzanotte un portiere in grado di fare concorrenza a Saipi. Nel mezzo acquisti da terza lega francese e prima lega CH, per non parlare di quello già rotto fino a fine 2025 !!! Vero che scuva nòva la scuva begn ma non ne sarei per niente convinto in queste condizioni.

Diablo 1 mese fa su tio
Risposta a Galvo
quel che c'era da scrivere l'hai scritto....

W. Wallace 1 mese fa su tio
Risposta a Galvo
Galvo, concordo e lo dico da tempo, le colpe vanno ripartite e si parte da lontano. Se chiedi un nuovo portiere ( da tempo) e te lo fanno pervenire a 1 minuto dalla chiusura del mercato, che colpa può venir data all'allenatore se Saipi nelle partite precedenti all'arrivo di Von Ballmoos trova il modo di non pararne una? Se chiedi una vera punta dalla cessione di Celar, che concordo, non era un fenomeno ma almeno segnava, e ti obbligano a giocare con Pryzbylko e Vladi.... e in seguito, cambio repentino e arriva dalla terza categoria francese Duville Parsemain, come fai a lavorare a livello di efficienza offensiva? Chiedi un sostituto di Hajdari e in tutta risposta ti mandano Cassano che gioca dove già abbiamo Bottani, Mahou, Cimignani, Philstroem, Steffen e company solo per riempire il contingente... Poi è chiaro che anche MCT ha commesso parecchi errori, il più grande di tutti essere eccessivamente aziendalista e prendersi sempre tutte le colpe, perdendo così la possibilità di pretendere maggiormente dalla società a livello di mercato e non responsabilizzando a sufficienza i senatori come Steffen ad esempio, che oggi dovrebbero prendere per mano la squadra e non lo fanno. domanda.... a cosa serve ingaggiare stranieri come Brault Guillard, Duville Parsemain, El Wafi, ecc. quando facendo uno scouting nei settori giovanili si potrebbe trovare di meglio? Meglio Vogt del settore giovanile del San Gallo o Duville Parsemain? Muci non sarebbe stato meglio di Pryzbylko? e Nivok...i , oggi al Sion, non avrebbe fatto comodo a questo Lugano che da tempo ha un problema attaccanti? Eppure erano nostri...

Zico 1 mese fa su tio
Risposta a Galvo
Perfetta analisi. I muli a San Siro non ha hanno mai vinto anche con i migliori driver e fantini. Poi adesso c'è lo sfogo mediatico a volere la testa del Crus. Ridicoli

Galvo 1 mese fa su tio
Risposta a W. Wallace
Wallace, faccio davvero fatica a capire questo modus operandi, se lasci partire giovani formati in casa come Muci e Nivo è perché vai a prendere qualcuno in grado di fare la differenza e garantire gol in doppia cifra, non dello stesso livello se non addirittura peggio, proprio come in tutti quelli che hai elencato.

uriah heep 1 mese fa su tio
Risposta a W. Wallace
Sono d’accordo su tutta la linea su quanto scrivi !! Solo la dirigenza e il Pelzer non si accorgono delle loro continue cavolate 😫😫

FaNaGhiGarii 1 mese fa su tio
Eccolo l'articolo del giorno per fomentare l'odio. Titolo che fa pensare a chissà che notizia, poi approfondimento minimo e lasciano commentare. Il giornalismo al servizio del cittadino, certo...

W. Wallace 1 mese fa su tio
Risposta a FaNaGhiGarii
Mi scuso FaNaGhiGarli, ma in quale parte questo articolo avrebbe "fomentato odio"? Comprendo che sicuramente a tio.ch non lavorino Pulitzer al momento e che l'articolo si limiti a fare alcune considerazioni senza approfondire, tuttavia accusare la redazione di fomentare odio mi sembra decisamente fuori luogo. Detto questo, forza Lugano e forza Redazione e grazie per il vostro lavoro.

Boh! 1 mese fa su tio
…secondo budget del campionato…

Joe ticino 1 mese fa su tio
Risposta a Boh!
Cos’è una barzelletta??

uriah heep 1 mese fa su tio
Risposta a Boh!
Ma questo non è vero !!😫😫
NOTIZIE PIÙ LETTE