Cerca e trova immobili
HCL

Lugano, così non va

Zugo padrone alla Cornèr Arena
Ti-press (PABLO GIANINAZZI)
Lugano, così non va
Zugo padrone alla Cornèr Arena
Tante occasioni, un solo gol. Bianconeri a bocca asciutta.
Hockey - LNA22.10.2024

LIVE

Lugano
1 - 5
Zugo
HOCKEY: Risultati e classifiche
LUGANO - Generoso ma nuovamente impreciso in attacco, il Lugano è caduto per la prima volta alla Cornèr Arena: lo Zugo ha vinto 1-5.Perfetti in casa, capaci di mettersi in tasca tutti e quindici i punti in palio nelle prime cinque recite stagionali...

LUGANO - Generoso ma nuovamente impreciso in attacco, il Lugano è caduto per la prima volta alla Cornèr Arena: lo Zugo ha vinto 1-5.

Perfetti in casa, capaci di mettersi in tasca tutti e quindici i punti in palio nelle prime cinque recite stagionali, contro un avversario altalenante ma assai velenoso i bianconeri hanno fatto parecchia fatica. “Colpa” soprattutto della loro cronica incapacità di concretizzare una buona percentuale delle occasioni create. E così un match a lungo ben interpretato, si è trasformato in una sofferta partita a scacchi. 

I ticinesi sono partiti bene, trovando il vantaggio al 3’ con Canonica. La loro gioia è tuttavia durata molto poco: già al 5’ Riva ha infatti piazzato il classico gol dell’ex. Il nuovo equilibrio non ha levato slancio alla truppa guidata da coach Gianinazzi che, fino alla prima sirena, ha messo sotto pressione Wolf. L’estremo difensore dei Tori ha però sempre risposto presente, chiudendo a più riprese la gabbia.

Lo Zugo è tornato in pista con tutto un altro piglio. Con ritmo e intraprendenza ha infatti spaventato il Lugano e, al 26’, lo ha infilzato. Merito di Hofmann - un altro ex - che, in powerplay, ha bucato Huska permettendo ai suoi di mettere il naso avanti. Il nuovo parziale ha dato la carica ai padroni di casa i quali, cresciuti con il passare dei minuti, hanno ripreso a spingere con continuità. E a concludere. Come già nel primo terzo Wolf, attentissimo, ha in ogni caso sventato tutti i pericoli, permettendo ai suoi di arrivare in vantaggio alla seconda sirena.

Salvatosi a più riprese, lo Zugo ha guadagnato certezze. E le ha messe sul ghiaccio in un terzo parziale cominciato con grande personalità e nel quale, controllato agevolmente il gioco, al 48’ ha trovato nuovamente la via del gol. A dare un dispiacere ai tifosi presenti alla Cornèr Arena è stato, con una gran conclusione, Wingerli, che ha così “indirizzato” definitivamente il match. Da lì in avanti, pur provandoci e pur potendo muoversi anche in powerplay, il Lugano non è infatti stato in grado di colpire. Lo hanno fatto invece i Tori che, a porta vuota, sono passati ancora con Vozenilek e Senteler, che hanno sancito vittoria e sorpasso in classifica.

LUGANO-ZUGO 1-5 (1-1, 0-1, 0-3)
Reti: 2’40” Canonica (Joly) 1-0; 4’25” Riva (Hofmann) 1-1; 25’22” Hofmann (Carlsson) 1-2; 47’35” Wingerli (Stadler) 1-3; 58’22” Vezenilek (Riva) 1-4; 59’03” Senteler (Riva) 1-5.
LUGANO: Huska; Alatalo, J. Peltonen; Mi. Müller, Hausheer; Guerra, Aebischer; Meile; Carr, Verboon, Joly; Patry, Arcobello, Fazzini; Reichle, Canonica, Zanetti; Sekac, Ma. Müller, Cormier; A. Peltonen.
Penalità: Lugano 2x2'; Zugo 2x2'.
Note: Cornèr Arena, 5'014 spettatori. Arbitri: Piechaczek, Hungerbühler, Cattaneo, Altmann.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
CLASSIFICA
PLPuntiWLGFGAGDFORM
1HC Davos1746130643133WWWWW
2Lakers1739123584018WWWWL
3Losanna1832107604218LLWLW
4Friborgo173075564412WLWLW
5Ginevra1730854862-14WWLWW
6EV Zug1728754345-2LLWWL
7Zurigo17247745423LLLLL
8Langnau1723684446-2WLWWL
9Lugano1722684142-1WLLWW
10EHC Kloten1821584048-8LLWLL
11Bienne16203748480WWLLL
12SC Bern1618592837-9WLLLW
13Ambrì17165113254-22WWLWL
14Ajoie1782132551-26LLLLW
Ultimo aggiornamento: 23.10.2025 06:53
COMMENTI
 

ElJardinero 12 mesi fa su tio
Gestione Calle Andersson deficitaria e il difensore (di un certo spessore ed esperienza) sarebbe servito come il pane in questo periodo con tanti infortuni. Alla luce di casi come questo ti chiedi cosa sia veramente in costruzione? Non fraintendetemi la mia vuole essere una critica costruttiva, nondimeno di giocare bene e continuare/cominciare a perdere mi disinnamoro. Vedere Zanetti giocare 0:00 nel week end e pochissimo ieri mi fa specie/orrore. Capisco il momento , gli infortuni (che non vengono solo per sfortuna) ecc ecc ecc , apprezzo il lavoro del Giana (ottimo) stavamo formando una bella ossatura di squadra (con una certa logica) e perfezionando via via i face-offs vinti, tutto ok ...più calma e meno frenesìa nell'ambiente forse ci danno una mano. Non si Molla!! FORZA LUGANO!

Luielei 12 mesi fa su tio
Vado in pista spesso e a mio modesto parere non trovo grandi colpevoli per questo periodo negativo. Infortuni a parte…e forse gli stranieri dovrebbero già essere integrati meglio nella squadra e rendere di più a questo punto della stagione. È ancora lunga la stagione quindi resto positivo come all’inizio quando la squadra girava meglio. Hanno dimostrato di poter vincere con tutti. Forza Lugano.

SSG 12 mesi fa su tio
Risposta a Luielei
che bello leggere un commento di positività

sergejville 12 mesi fa su tio
Risposta a Luielei
Concordo. E' un momento difficile (con soli 4 stranieri di movimento) ed altri infortunati. Ma fa tutto parte di un processo di crescita dei giovani. Forza LUGANO!

Zeno 12 mesi fa su tio
A parte gli infortuni la squadra dimostra meramente di NON essere in grado di costruire le azioni e di NON contrasdtare l'avversario a metà campo permettendoli ad arrivare veloci davanti al portiere !! Purtroppo il Green-Horn dimostra le sue capacità.... ed è ora che la smetta di fare tante starnazzate alla TV come fosse uno dei migliori Coach ! ma per favore, i risultati lo dimostrano ! Risultato della partita vergognoso ! Venerdì a Davos sarà la prova del 9. Forza Lugano ma NON cosi.

SSG 12 mesi fa su tio
Risposta a Zeno
Certo che come starnazzi tu ... ricordati che nello sport c'è anche l'altra squadra con i suoi meriti e quella di ieri sera si chiamava Zugo praticamente al completo.

sergejville 12 mesi fa su tio
Risposta a Zeno
su su, pateticone. Ieri un ottimo Lugano nel 1.o tempo e tentativo di riagganciare il... treno nel 3.o tempo con grande pressione. Il disco non entra e vabbè, ma il gicoco c'è. E se c'è un coach che proprio non starnazza è il GIAANA che anche senza 6-7 titolari per 3 mesi (lo scorso anno) o con le pesanti defezioni attuali, non si lamenta mai. E avrebbe il diritto sacrosanto di farlo. Nessuna prova del nove a Davos, semplicemente una difficile trasferta. E poi mancheranno ancora 40 partite. Il vero starnazzatore sei tu.

gadoal 1 anno fa su tio
cento tiri in porta, un gol. Zugo: pochi tiri ma alcuni veramente belli (Hofmann e Riva) ed altri veramente fortuiti (vedi ultimo gol quasi allo scadere, con disco che scivola tra i gambali del porteier HCL). Brutta partita, noiosa ed un vero peccato per il Lugano. Forza Lugano, rialzati!

sergejville 12 mesi fa su tio
Risposta a gadoal
per essere precisi il tiro di Hofmann era "normale" ma... con decisiva deviazione di una paletta di un bianconero.

nuska 1 anno fa su tio
preso troppi gol. peccato.

Phil65 1 anno fa su tio
5 gol!! troppi

Maverik 1 anno fa su tio
Risposta a Phil65
I goal presi quando togli il portiere secondo me non contano un granché… Mi preoccupano di più i goal non fatti che anche ieri sono stati tantissimi

Zeno 12 mesi fa su tio
Risposta a Maverik
Certo, ma a togliere il portiere quando la partita è già persa lo può fare solo un Green-Horn. Forza Lugano ma non cosu.

SSG 12 mesi fa su tio
Risposta a Zeno
Lo fanno tutti gli allenatori, non dimostrare sempre i tuoi limiti.

Oliver 1 anno fa su tio
Da quando Hofmann ha giocato a Lugano??

edymoreno 1 anno fa su tio
Risposta a Oliver
Stagioni 2015-2019

Ascpis 1 anno fa su tio
Cancellare e ripartire, la stagione è lunga

Demonsolo 1 anno fa su tio
Risposta a Ascpis
Giusto, soprattutto i numerosi infortuni portando alla partita in un’unica via

Mitch 83 1 anno fa su tio
Ennesima stagione condizionata dai troppi infortuni tutti insieme, peccato eravamo partiti bene e non stiamo giocando male ma il disco deve entrare !

Talafu 1 anno fa su tio
Periodo nero speriamo che passa

Hannoveraner 1 anno fa su tio
Gianinazzi foo di ball

Maverik 1 anno fa su tio
Risposta a Hannoveraner
E te pareva …

Nano10 1 anno fa su tio
Risposta a Hannoveraner
Conmento con QI inesistente o meglio mai avuto. Se c’è qualcuno che deve via via fo di ball e’ commenta a vanvera e senza cognizione 😡

Zeno 12 mesi fa su tio
Risposta a Hannoveraner
Non hai tutti i torti, ma penso che lui a Lugano ci sarà fino all'AVS. Forza Lugano

SSG 12 mesi fa su tio
Risposta a Hannoveraner
Assolutamente no. Bisogna tener conto delle pesanti assenze, infatti all'inizio c'erano gioco e vittorie. Altre squadre stanno facendo punti perché sono al completo. Domanda: e chi prenderesti adesso o chi è libero sul mercato? Con il forte rischio che rivoluzionare il tutto non sempre porta effetti positivi, vedi in passato e vedi anche in casa Ajoie

sergejville 12 mesi fa su tio
Risposta a Hannoveraner
tal chi ul Leventina di turno. Giana sta facendo un ottimo lavoro - sempre tra mille peripezie - e quindi non si tocca.

edymoreno 1 anno fa su tio
Risposta a Nano10
Hai anche ragione per carità, ma bisogna ammettere ed e chiaro che qualcosa non sta funzionando... 🤷

sergejville 12 mesi fa su tio
Risposta a Nano10
giusto, Nano. Commenti superficiali e provocatori. Quindi insignificanti.

Demonsolo 1 anno fa su tio
Risposta a edymoreno
Grazie, guarda gli infortuni e poi fammi sapere…

sergejville 12 mesi fa su tio
Risposta a edymoreno
se giochi in modo sempre propositivo e crei tante occasioni manca soltanto... il goal segnato. Il resto - defezioni pesantissime a parte - funziona. Gruppo, voglia, grinta, gioco.

edymoreno 1 anno fa su tio
Risposta a Demonsolo
Certo anche hai ragione
NOTIZIE PIÙ LETTE