Giura, nulla di fatto: per il Governo sarà ballottaggio generale

Il primo turno delle elezioni vedono comunque in buona posizione i tre consiglieri di Stato uscenti.
DELÉMONT - Il primo turno delle elezioni per il Governo giurassiano porta a un ballottaggio generale. Il tre ministri uscenti terminano in testa. Si tratta della socialista Rosalie Beuret Siess, del centrista Stéphane Theurillat e dell'indipendente Martial Courtet.
Si è quindi confermato il pronostico della vigilia che dava il rinnovo del Consiglio di Stato molto incerto. E se il risultato dei primi due nomi non sorprende, era meno scontato quello di Courtet: in seguito a un audit che criticava la gestione autoritaria del suo dipartimento era stato invitato a mettersi in disparte dal comitato direttivo del Centro e per questo si è presentato come indipendente.
A ogni modo, nessuno è riuscito a raggiungere la maggioranza assoluta di 13'646 voti. Beuret Siess si è fermata a 11'435, Theurillat a 10'193 e Courtet a 7'568. Seguono il socialista Raphaël Ciocchi, il socialista Valentin Zuber e l'UDC Fred-Henri Schnegg.
Il ballottaggio è in programma il 9 novembre prossimo. Da notare che con l'arrivo di Moutier, l'elettorato del canton Giura è aumentato di quasi il 10%.