Cerca e trova immobili
TENNIS

«Sinner non è un calciatore»

L'italiano non prenderà parte alla fase finale di Coppa Davis, Bertolucci: «Se dovesse infortunarsi perderebbe tutti i suoi guadagni».
Imago
«Sinner non è un calciatore»
L'italiano non prenderà parte alla fase finale di Coppa Davis, Bertolucci: «Se dovesse infortunarsi perderebbe tutti i suoi guadagni».
SPORT: Risultati e classifiche

BOLOGNA - Jannik Sinner (Atp 2) ha deciso di rinunciare alla fase finale di Coppa Davis, di modo da poter ricaricare le batterie in vista dei prossimi impegni.

Questa scelta ha fatto discutere in Italia... «La decisione non era nell'aria, era praticamente già scritta e mi sarei stra-meravigliato se avesse scelto di prendere parte alla Coppa Davis», sono state le parole dell'ex tennista azzurro Paolo Bertolucci, a "Fanpage". «Sinner non è un calciatore legato a una società o a una federazione, è un libero professionista. La gente pensa alla maglia azzurra, ma nel tennis non funziona come nel calcio, perché è uno sport individuale e contano solo i tornei del Grande Slam. Poi ci sono le Atp Finals e i Masters 1000, che spesso vengono disputati in proiezione degli Slam. La Davis aveva una maggiore importanza tanti anni fa, quando non c’erano tutti questi tornei visto che era il modo migliore e più giusto per difendere i colori della propria nazione».

L'altoatesino ha in ogni caso già conquistato in due occasioni la Coppa Davis, nel 2023 e nel 2024. «L’ha già fatta vincere due volte, va bene così. Il fatto che si giocherà in Italia cambia poco, perché ogni anno ci sarebbe un motivo per scendere in campo. Prima o poi il cordone ombelicale con la famiglia, con la squadra, si taglia. Magari la rigiocherà fra qualche anno, ma ora è giusto che sia focalizzato unicamente sulla sua carriera, perché se dovesse infortunarsi perderebbe tutti i suoi guadagni. Una carriera può anche diventare breve se non si presta la massima attenzione».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
 

Nina 9 ore fa su tio
il notissimo giornalista della Rai Bruno Vespa , ha scritto sul suo social , ... " perché un italiano dovrebbe tifare per Sinner ? parla tedesco ( giusto , è la sua lingua madre ) , risiede a Montecarlo , si rifiuta di giocare per la nazionale . Onore ad Alcaraz che gioca la coppa Davis con la sua Spagna " 👍😜😂🤣

cle72 18 ore fa su tio
Quest'anno abbiamo deciso così, io e il mio team. È una decisione difficile non andare alla Coppa Davis, ma nell'altro senso l'obiettivo dopo Torino è ripartire con il piede giusto in Australia. Le dichiarazioni di Sinner, tuto il resto bla bla bla. Ricordiamoci che grazie a lui l' Italia ha vinto la coppa die volte 2023 e 2024 dunque solo grazie per quanto fatto e farà per i nostri colori.

Nina 9 ore fa su tio
Risposta a cle72
eeh No , tutto il resto Non é bla bla !! ... da 3 giorni é uno degli argomenti più dibattuti in Italia dalla stampa e tv ! ... sicuramente hai letto i miei commenti sotto , ed il bla bla del tuo caro Panatta , che stavolta non protegge il suo chouchou Jannik 😜😂

cle72 18 ore fa su tio
Sinner è libero di scegliere cos'è il meglio per sé stesso. Non fa parte di nessuna associazione è un libero sportivo autonomo, come tutti i giocatori di tennis. Prima di lui molti altri grandi hanno fatto la stessa scelta, tra i tanti Federer. Si può o non si può essere d'accordo ma alla fine rimarrà sempre un grande Sinner come per F3derer ad oggi uno degli sportivi più amati in Svizzera e non.

Nina 8 ore fa su tio
Risposta a cle72
Grande Sinner ? ti copio alcuni commenti dei Sinneriani italiani ! ... " Jannik é liberissimo di scegliere dove e come giocare , ma ci risparmi la scusa ipocrita " non vado in nazionale per preparare gli AO 2026 " ; l'errore è di chi lo esalta come simbolo morale, Sinner fa semplicemente i suoi interessi economici , come praticamente tutti e per questo non è criticabile . ma non facciamone un uomo di bronzo "

Nina 21 ore fa su tio
mah ! molti opinionisti / commentatori / fans italiani ne hanno discusso a lungo ; una metà capiscono ed approvano la scelta di Sinner nel rinunciare alla CD , l’altrà metà lo criticano ! Jannik ha scritto … " dopo Torino punto a Melbourne ed una settimana di lavoro in più pesa " ... ( ma dico io , ci sono 2 mesi !!! tra la CD e gli AO , … Alcaraz giocherà alla CD )

Nina 21 ore fa su tio
Risposta a Nina
Nicola Pietrangeli ( ex tennista , con 164 presenze in CD) , ha dichiarato , …" é un grande schiaffo al mondo sportivo italiano. Non capisco quando Sinner parla di scelta difficile, deve giocare a tennis mica fare una guerra. Quando mi toccano la Coppa Davis smanio perché lo scopo di uno sportivo è mettere la maglia azzurra. Ma purtroppo parlo di un'altra epoca. Spero che durante la Davis poi non vada a giocare da qualche altra parte. Oggi il mondo è troppo pieno di soldi. Il cuore lo lasciano da parte "

Nina 21 ore fa su tio
Risposta a Nina
e Panatta ha detto , ..." personalmente sono dispiaciuto per la scelta, avrei cercato di fare uno sforzo per esserci e anche per sfilarsi da ogni possibile ( ma in questo caso immancabile ) polemica. Di certo io a un appuntamento così, per giunta in Italia, non avrei mai rinunciato "

Nina 20 ore fa su tio
Risposta a Nina
... aah dimenticavo , Sinner ha appena annunciato che parteciperà ad una esibizione con Alcaraz , in Sud Corea ( sponsorizzata $$$ ) , nei giorni prima degli AO ... ( esibizione SI , Coppa Davis NO 😜😂 )

cle72 17 ore fa su tio
Risposta a Nina
C'è una sostanziale differenza la CD è un torneo con diverse partite, con rischi maggiore di farsi male. Un esibizione giocano giusto per farlo. Anche i CD si guadagna, non lo fanno per nulla.

Nina 8 ore fa su tio
Risposta a cle72
in CD , si giocano solo 3-4 partite ; ... il tennista guadagna circa 400 000 euro , mentre nelle esibizioni , Alcaraz ( e forse anche Sinner ) non accetta se meno di 1 milione !! ... eh Si . lo ha propprio detto il suo Manager Molina
NOTIZIE PIÙ LETTE