Cerca e trova immobili
HCL

Pure il Kloten fa piangere il Lugano

Poca convinzione, tanta fatica: bianconeri sconfitti alla SWISS Arena.
Freshfocus
Pure il Kloten fa piangere il Lugano
Poca convinzione, tanta fatica: bianconeri sconfitti alla SWISS Arena.
Settima sconfitta nelle ultime otto partite.
Hockey - LNA18.12.2024

LIVE

Kloten
6 - 3
Lugano
HOCKEY: Risultati e classifiche
KLOTEN - La sosta non ha fatto bene al Lugano che a Kloten, nella sua 28esima fatica stagionale, ha incassato una nuova, dolorosissima, sconfitta. Lenti, prevedibili, raramente in grado di mettere in difficoltà un avversario ordinato ma per nulla im...

KLOTEN - La sosta non ha fatto bene al Lugano che a Kloten, nella sua 28esima fatica stagionale, ha incassato una nuova, dolorosissima, sconfitta. Lenti, prevedibili, raramente in grado di mettere in difficoltà un avversario ordinato ma per nulla imprendibile, i bianconeri si sono arresi 6-3, scendendo al 13esimo e penultimo posto della graduatoria. 

Chiamati a dare una risposta dopo le brutture delle scorse settimane, i ticinesi hanno cominciato la sfida della SWISS Arena senza grande convinzione. E, ringraziando, gli Aviatori ne hanno approfittato. Prese le misure davanti a Schlegel, al 10’, con Morley, i padroni di casa sono infatti passati a condurre. Senza forzare, già prima della prima sirena hanno poi raddoppiato con Wolf. E i sottocenerini? Poco, nulla. Hanno cercato di costruire qualcosa ma raramente sono riusciti a trovare spazi per concludere. L’apatia è continuata pure a inizio di un secondo tempo nel quale il Kloten ha piazzato un nuovo punto (Audette al 24’) e ha “rischiato” di chiudere i conti.

Poi, un po’ per caso, il match è girato. A sorpresa, i ticinesi hanno infatti accorciato le distanze grazie al gol dell’ultimo arrivato Pulli e su quel "momento" hanno costruito qualche certezza. Sono stati in grado di alzare il ritmo e, pur senza incantare, hanno affrontato alla pari la truppa di Marjamäki. Per avvicinarsi ancora hanno approfittato di una situazione controversa. In un duro scontro con Carr, Diem è rimasto sul ghiaccio (colpito alla testa), gli arbitri non hanno interrotto il gioco e Arcobello (con tocco forse di Verboon) ha piazzato il 3-2. Rinfrancato, il Lugano ha cominciato con grande intraprendenza l’ultimo terzo. Ha premuto sull’acceleratore e sfiorato il pari con Fazzini (45’); nel suo momento migliore però, un intervento di Alatalo su Marchon è stato punito con 5’. E in quelli, in powerplay, i locali hanno allungato con Smirnovs (54’). In doppia superiorità numerica, nel giro di un minuto il Kloten ha poi chiuso i conti con Aaltonen. Inutile è infatti stato il guizzo di Joly, che al 56' ha segnato un 5-3 buono solo per le statistiche. Come utile solo per abbellire il tabellino è stato il gol finale ancora di Smirnovs.

KLOTEN-LUGANO 6-3 (2-0, 1-2; 3-1)
Reti: 9’35” Morley (Ramel) 1-0; 19’30” Wolf (Smirnovs) 2-0; 23’04” Audette (Aaltonen) 3-0; 29’43” Pulli (Carr) 3-1; 37’39” Arcobello (Verboon) 3-2; 53’48” Sminovs 4-2; 54’52” Aaltonen (Niku) 5-2; 55’38” Joly 5-3; 57'32" Smirnovs (Ramel).
LUGANO: Schlegel; Dahlström, Aebischer; Pulli, J. Peltonen; Alatalo, Hausheer; Guerra; Sekac, Thürkauf, Joly; Ma. Müller, Canonica, Cormier; Carr, Arcobello, Fazzini; Patry, Verboon, Zannetti; A. Peltonen.
Penalità: Kloten 3x2’; Lugano 5x2’+5’+20’.
Note: SWISS Arena, 5’014 spettatori; Arbitri: Stolc, Mollard, Urfer, Duc.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
CLASSIFICA
PLPuntiWLGFGAGDFORM
1HC Davos1746130643133WWWWW
2Lakers1739123584018WWWWL
3Losanna1832107604218LLWLW
4Friborgo173075564412WLWLW
5Ginevra1730854862-14WWLWW
6EV Zug1728754345-2LLWWL
7Zurigo17247745423LLLLL
8Langnau1723684446-2WLWWL
9Lugano1722684142-1WLLWW
10EHC Kloten1821584048-8LLWLL
11Bienne16203748480WWLLL
12SC Bern1618592837-9WLLLW
13Ambrì17165113254-22WWLWL
14Ajoie1782132551-26LLLLW
Ultimo aggiornamento: 23.10.2025 09:22
COMMENTI
 

arna1 10 mesi fa su tio
Mia idea via domichelli tormanen DS pelletier allenatore con giana apprendista

Ascpis 10 mesi fa su tio
Risposta a arna1
Si così tra due anni e mezzo siamo punto a capo…

ElJardinero 10 mesi fa su tio
Risposta a arna1
È una tua idea anche la narrativa su Pulli che hai scritto sotto

arna1 10 mesi fa su tio
Volevo solo dire che pulli è stato tormanen a portere a Lugano e non domenichelli come dice lui che lo seguiva da anni chiarezza ci vuole poi penso che si può ancora sperare quindi acquisto azzeccato

ElJardinero 10 mesi fa su tio
"Dai diamanti non nasce niente e dal letame nascono i fior" NON SI MOLLA FORZA LUGANO !!

Bibo 10 mesi fa su tio
A me non piace criticare gli allenatori e lo staff e credo di non averlo mai fatto ma qui l'evidenza è questa. Il Coach's Challenge di ieri è la "prova" ma come si fa a chiamarlo in un caso così? Poi le interviste...sempre le solite parole e considerazioni "sappiamo dove migliorare" , "dobbiamo fare meglio", ecc... tanto che a sentirne una di 2 mesi fa è la stessa cosa che quella di ieri, se non c'è niente da dire non dire niente! Boh, io vedo attorno a me (BB) che tanti amici bn stanno perdendo la pazienza e nemmeno più si inca.zz.ano semplicemente non vanno alla pista e si disinteressano del lugano, cosa a mio modo di vedere molto grave...

sergejville 10 mesi fa su tio
Risposta a Bibo
La storia di un Club è fatta di risultati e di alti e bassi, di poca o tanta affluenza. E tu dovresti saperlo meglio di altri, quando per 20 anni filati (circa) di martedì facevate 2.500 spettatori nella gloriosissima (per voi) Valascia e di sabato 4.000 max; fino a non molti anni fa. Così vanno le cose.

ElJardinero 10 mesi fa su tio
Risposta a Bibo
Capisco Bibo il disamoramento ma è proprio in questi momenti che servirebbe più appoggio del tifo e meno ca.gate (es. contestazioni inutili e fini a sè stesse). Personalmente "metterei in imbarazzo" i giocatori diversamente. Giocatori che sanno di dover dare di più ma che con frenesìa spesso non riescono a uscire dal tunnel negativo.Le critiche costruttive sono bene accette e in fondo credo sia per questo che si va avanti con Giana , ci si crede :)

Bibo 10 mesi fa su tio
Risposta a ElJardinero
Apprezzo l'ottimismo e io ne ho moltissimo tifando BB ;-) Le contestazioni in pista a mio modo di vedere sono inutili e anzi controproducenti per tutto l'ambiente, Però la disaffezione dei tifosi stra diventando evidente, la società ha assunto "un tutor" a Gianinazzi, ok, ma per me servirebbe un assistente con esperienza che sieda in panchina e consigli e prenda in mano la situazione nei momenti critici, ieri sera è risultato una volta di più evidente che lo staff non è stato all'altezza nel momento del bisogno, coach challenge fantomatico, PP con elementi della 3-4 linea, ecc... Fiducia sì va benissimo, ma così è intestardirsi...

ElJardinero 10 mesi fa su tio
Risposta a Bibo
Diciamo che per quanto riguarda il discorso delle linee il Lugano, potenzialmente le può godere tutte e 4 validissime. Poi i risultati ora mettono un po' tutti sulla graticola. C'era Fazzini in 3za linea ieri sera. Avendo "spezzato" la linea delle meraviglie anche per l'infortunio di Thürkauf ci può stare cercare di dar fiducia a chi sta meglio. Törmanen è stato preso, più che per Giana in sé, per l'ambiente in che chiaramente subisce questo momentum d'insuccesso e come scrivevamo la scorsa settimana crea circolo vizioso. Quello che a me non piace è la probabile frenesia nella considerazione del nostra roster in certi casi. Credo che obiettivamente in questi 2 anni di Gianinazzi, la rosa poteva e doveva essere plasmata meglio (2 o 3 "tagli" non mi sono piaciuti) Questo unito alla canonica jella degli infortuni penalizza tanto la costruzione di un collettivo che stava dando i qualche risultato a inizio stagione. Io voglio crederci e da una certa prospettiva tifare Lugano, oggi , È ancora più bello (Non evidente) . E Gianinazzi non è un coach scarso. P.S.: ti faccio una confidenza personalmente stimo molto anche l'Ambrì vorrei un hockey ticinese più competitivo. Torneremo ;)

Bibo 10 mesi fa su tio
Risposta a sergejville
Tòh, ma allora sai come fare per rispondere... Io non parlo tanto di presenze alla pista quanto al disinterassamento al lugano e questo è molto più grave! Per il resto già ti ho risposto più volte, con la situazione della Valascia e risultati scarsi vorrei vedere quale pista non avrebbe avuto queste frequentazioni, anzi, probabilmente ancora molti meno. Voi sareste restati con i soli famigliari dei giocatori... ;-)

cle72 10 mesi fa su tio
Risposta a sergejville
20 anni filati? Torna nel mondo reale, sono più di trentanni che vivo l Ambri Piotta e alla Valascia ci andavo spesso, quanto scrivi e pura ignoranza. Visto che cerchi di mettere i puntini sulle i, sbagliandoli. Analizziamo i due contesti differenti, HCL pista sotto casa, comoda da raggiungere per tanti a piedi, per molti con i mezzi pubblici, diversi in auto. HCAP pista a 45 minuti da Lugano, con automobile, altro mezzo il treno, spesso neve per strada. Differenza, Resega al caldo, Valascia, ho vissuto partite con temperature sotto lo zero, il record all'uscita- 12° in quella partita, la valascia era piena, come in tante altre. Voi sono anni che avete una media ridicola. Se non vincete 3 partite di fila, il deserto. Nel quei 4500/4600presenti a partita, si contano anche gli abbonamenti, indi per cui, paganti ca. 500

JoeBlack 10 mesi fa su tio
Ciao molto bene, ora Ajoie a soli 10 pti. Avanti così 🤔

edymoreno 10 mesi fa su tio
Risposta a JoeBlack
Affair a suivre?

JoeBlack 10 mesi fa su tio
Risposta a edymoreno
👍

gregorio 10 mesi fa su tio
Domani sera c’è ancora il Knie?

Zeno 10 mesi fa su tio
Risposta a gregorio
Con grande probabilità si esibiranno: I Green-Horn's, il DS e il CEO in scalata sui vetri ingrassati, mentre la direzione si esibirà con un progetto fallimentare in due atti "come distruggere l'HCL in poco tempo senza rimorsi"

edymoreno 10 mesi fa su tio
Risposta a gregorio
Domani è turno del Medrano🎪🤡

sergejville 10 mesi fa su tio
Risposta a Zeno
della serie: "abbiamo vinto, hanno perso". E non aggiungo altro.

Zeno 10 mesi fa su tio
Si peggiora di giorno in giorno ma la direzione non vuole ammettere che il progetto Green-Horn è un netto fallimento che sta distruggendo quello che era l'HCL . Vergogna, la prossima stagione potranno contare l'aumento dei tesserati ma quelli in calo.

Ascpis 10 mesi fa su tio
Forza ragazzi fuori la paglia

Ste1960 10 mesi fa su tio
...............e questo Lugano continua con le meraviglie, a casa tutti, prima rete Peltonen libera un disco alla kavolo e prendiamo il primo gol.......... in seguito inguardabili, penosi, e si sta distruggendo quel poco di buono, bene bene avanti cosi, il prossimo anno al posto rinnoverò le tessere, ma che spettacolo devo andare a vedere alla Corner Arena , dei brocchi, poco impegno, e quante delusioni, meglio andare a cena ............ Dirigenti bravi continuate in maniera imperterrita con il vostro progetto, meraviglioso !!!!!! A Lugano per la tristezza dei tifosi non si vincerà più il titolo nei prossimi 20 anni, bisogna essere meritevoli, metterci passione e buona voglia, andate a lavorare se ne siete all'altezza...................HCL Lugano un disastro, a dire il vero anche ben studiato, che peccato rovinare la storia di un club in questo modo.................mah mah mah, dirigenti avete creato la tempesta perfetta, le beccheremo anche dallo Zugo e non meriteremo di vincere il derby, altro che stare vicini al club nel momento del bisogno........... peccato, a tutti comunque buona settimana, anzi Babbo Natale porterà qualche notizia in quel di Lugano, "dirigenti" come si dice fo ul pigiama !!!!!!!! PS: x il Giana detto mitraglietta per il bla bla, forse meno parole e qualche riflessione più ragionevole

Zeno 10 mesi fa su tio
Risposta a Ste1960
Condivido pienamente. La dirigenza njon muove una virgola in merito al progetto nettamente fallimentario. Via subito il Green-Horn e il DS. Ha chiamato il Challenge, su indicazione di quel miope che sta dietro le quinte e ha subito un altra penalità, PIETOSO. In due anni hanno semplicemente distrutto il mitico HCL, adesso basta con continui pagliativi ma sertvono decisioni !!! Dall'intervista a Thürkauf alla TV24 emergono molte cose !!! Le conseguenze si noteranno dalla "crescita..." dei tesserati. Forza Lugano ma assolutamente NON cosi!!

sergejville 10 mesi fa su tio
Risposta a Ste1960
perchè, secondo te, tifosone, nel "momento del bisogno" bisogna allontanarsi? Buona cena.

Ste1960 10 mesi fa su tio
Risposta a sergejville
..................lascia perdere , ho visto grandissimi giocatori che ci hanno messo la passione l'affetto per la maglia ed prese te a tutti i titoli vinti, e non solo ......., in particolare quello vinto a Davos, con Kenta e Mats, tu non eri ancora nato..........., difatti in pista ci vado da secoli, sicuramente ho frequentato il tempio più di te, la passione mi ha sempre legato al Lugano, ma cosi lo si sta distruggendo, quindi complimentoni a te che domani sera organizzerai la tifoseria, e magari richiami anche Trucciolo, il vero grande organizzatore della Nord, chiama anche Svicolone se saI CHI ERA !!!!!!! Buena suerte, e non sperare che si vinca solo ed esclusivamente il derby

Roby1209 10 mesi fa su tio
Risposta a Ste1960
Grande Svicolone 😂😂😂

Ste1960 10 mesi fa su tio
Risposta a Roby1209
un mito, ci fosse ancora lui..........

sergejville 10 mesi fa su tio
forza vecchio cuore bianconero!

Maverik 10 mesi fa su tio
Sapete che non sono un fautore del cambio degli allenatori… e ieri sera ho proprio avuto questa sensazione ascoltando le interviste… avrà anche delle lacune ma se quelli che dovrebbero tirare il carro e dargli una mano si permettono certi tipi di atteggiamenti che portano a penalità lunghe o di partita … come pensiamo che si possa raddrizzare le partite

nuska 10 mesi fa su tio
siamo messi veramente male

Zeno 10 mesi fa su tio
Risposta a nuska
Fanalini di CODA, mai successo ma la dirigenza continua a sostenere un progetto nettamente fallimentare e non ammette gli errori che hanno distruitto tutto !

Arco68 10 mesi fa su tio
L'allenatore ce l'abbiamo in naftalina,ma cosa si aspetta?! Come tutor potevano chiamare pure me...

SSG 10 mesi fa su tio
Risposta a Arco68
Ma allora presentati al volo alla pista che così poi vediamo le tue doti...

Zeno 10 mesi fa su tio
Risposta a Arco68
il Green-Horn è la scoperta del DS-Flop, lo sdanno anche i paracarri che è un progetto fallimentare, sostenuto anche dal CEO, con il quale in due anni hanno DISTRUTTO TUTTO. Bravi .....

RedFoxesOkeechobee 10 mesi fa su tio
A Teleticino ieri sera alle 19 hanno mandato l’intervista del “coach” bianconero dopo l’allenamento (rigorosamente con il casco in testa manco fosse Wayne Gretzky…) e con la sua “adorabile” parlantina ha dichiarato: “ La pausa della nazionale ci ha fatto bene… Sappiamo dove dobbiamo lavorare… Sappiamo che dobbiamo lavorare su noi stessi… “ La solita solfa, e il risultato è stata l’ennesima figuraccia a livello di gioco (senza identità e gioco!!!) e di VOGLIA!!! Il problema è Gianinazzi volete capirlo o no??? Fuori dai cocones prima che sia troppo tardi!!!

Zeno 10 mesi fa su tio
Risposta a RedFoxesOkeechobee
Concordo pienamente

Talafu 10 mesi fa su tio
Che mal di testa meglio cambiare canale

Topino 10 mesi fa su tio
Aumenteranno gli abbonati al FCL

Zeno 10 mesi fa su tio
Risposta a Topino
penso proprio di si.

Hellwetic 10 mesi fa su tio
Dovrebbero essere pagati a fine stagione in base al risultato ottenuto. Hanno braccia robuste, passare all’agricoltura?

Zeno 10 mesi fa su tio
Risposta a Hellwetic
e i Green-Horn's, DS e CEO dopo la terza stagione.

SSG 10 mesi fa su tio
Risposta a Zeno
il giovane allenatore si è qualificato per i playoff in entrambi i campionati che ha partecipato, ma se tu sai fare meglio spegni la tua inutile tastiera e presentati in pista.

JoeBlack 10 mesi fa su tio
Risposta a SSG
Ciao vero ma poi si é arenato subito ai quarti e quest'anno se si procede così forse il grande Lugano si ritroverà in SL. Affaire a suivre 🤔

SSG 10 mesi fa su tio
Risposta a JoeBlack
si è arenato subito ai quarti non direi, piuttosto dando del filo da torcere ai futuri campioni svizzeri. E' vero che la situazione attuale non è delle migliori, ma bisogna essere coscienti che non è evidente raggiungere le semi in un campionato così equilibrato e con delle squadre nettamente più forti.

Hannoveraner 10 mesi fa su tio
Hockey a Lugano senza futuro, la morte è vicina

Zeno 10 mesi fa su tio
Risposta a Hannoveraner
Non la morte ma la FINE voluta con insistenza mediante un progetto fallimentare, ma a qualcuno sta bene cosi. Mandate via subito il Coach Green-Horn, il DS e il CEO !!!

edymoreno 10 mesi fa su tio
Titolo "tormanen ci ha dato tanto in queste due settimane" heee... Si è visto!!! Mha... 🤔🤭

PALO 10 mesi fa su tio
Pochezza totale, allo sbando. Forse un qualche anno in B non farebbe male...

Gimmi 10 mesi fa su tio
Pazzesco!Tanti nomi blasonati,ma sempre bastonati!!

Gio58 10 mesi fa su tio
Risposta a Gimmi
Nomi blasonati?? E quali sarebbero?

Mamy 10 mesi fa su tio
Nulla di nuovo..

Roby1209 10 mesi fa su tio
Pausa nazionale servita a niente.... Solito Lugano.... Mah...
NOTIZIE PIÙ LETTE