Cerca e trova immobili
HCAP

Ambrì, quali saranno le risposte del gruppo?

I leventinesi tornano in pista per la prima volta dopo l'addio di Duca e Cereda
EM
Ambrì, quali saranno le risposte del gruppo?
I leventinesi tornano in pista per la prima volta dopo l'addio di Duca e Cereda
Il weekend propone la delicata sfida interna con l’Ajoie e la trasferta in casa dello Zurigo.
Hockey - LNA10.10.2025

LIVE

Ambrì
3 - 2
Ajoie
Hockey - LNA11.10.2025

LIVE

Zurigo
1 - 2
Ambrì
HOCKEY: Risultati e classifiche

AMBRÌ - Finita in maniera amara la lunga era Duca-Cereda, l’Ambrì torna in pista nel weekend per affrontare l'Ajoie di Greg Ireland e lo Zurigo di Marco Bayer. Quali saranno le risposte del gruppo? La domanda, dopo la brutta fine di un percorso durato oltre otto anni, è inevitabile. La giornata di mercoledì ha sancito una vera svolta nel mondo biancoblù, che di colpo ha visto gli addii di Luca Cereda e Paolo Duca, due pilastri e punti di riferimento per tutto il gruppo.

Sicuramente legittimo mettere in discussione la guida tecnica dopo questa prima fetta di stagione - ben 10 sconfitte in 12 uscite e tanti (troppi) giocatori lontani dai livelli attesi -, ma che quasi all’unanimità è stata mal digerita per i modi. Sullo sfondo l’ormai noto incontro con Christian Dubé e il “mea culpa” della società per bocca del presidente Lombardi. Sta di fatto che ieri, per la prima volta dopo oltre otto stagioni, l’allenamento non è stato diretto dal coach di Sementina. Agli ordini di Éric Landry e René Matte, timonieri ad interim in questo difficile momento, si sono allenati i leventinesi, attesi dalle sfide contro l’Ajoie e i sempre famelici ZSC Lions.

Lecito attendersi come primo impatto la canonica scossa, una reazione anche d’orgoglio da parte dei giocatori (ora tocca innanzitutto a loro). Magari, se gettato nella mischia, anche da parte di chi non aveva il ruolo propriamente desiderato nello scacchiere come Tierney e Patan, finiti anche più volte in sovrannumero («In ogni squadra c’è chi gioca e chi sta fuori, non saranno mai tutti contenti», ha sottolineato proprio Cereda nel giorno dei saluti).

Un altro concetto espresso dall'ormai ex tecnico è che la squadra fosse comunque molto vicina agli avversari, ma che stesse raccogliendo poco, incassando di conseguenza il colpo a livello di fiducia. E allora questa sera con la Cenerentola Ajoie, ospite alla Gottardo Arena, c’è la prima occasione per incidere e cercare di tornare a raccogliere punti (solo 7 quelli ottenuti sin qui). Domani per Bürgler & Co è invece in agenda la trasferta nella tana dello Zurigo di Marco Bayer, nella top-6 coi suoi 23 punti e reduce da tre vittorie filate. Sorvegliato speciale il solito Malgin, Top Scorer e già autore di due reti nel primo incrocio stagionale del 19 settembre (2-5).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
CLASSIFICA
PLPuntiWLGFGAGDFORM
1HC Davos1746130643133WWWWW
2Lakers1739123584018WWWWL
3Losanna1832107604218LLWLW
4Friborgo173075564412WLWLW
5Ginevra1730854862-14WWLWW
6EV Zug1728754345-2LLWWL
7Zurigo17247745423LLLLL
8Langnau1723684446-2WLWWL
9Lugano1722684142-1WLLWW
10EHC Kloten1821584048-8LLWLL
11Bienne16203748480WWLLL
12SC Bern1618592837-9WLLLW
13Ambrì17165113254-22WWLWL
14Ajoie1782132551-26LLLLW
Ultimo aggiornamento: 23.10.2025 09:22
COMMENTI
 

Nessuno2 1 sett fa su tio
Finalmente aria nuova, anche se per respirare veramente aria nuova bisognerà attendere ancora un po’. Comunque auguri hai 2 uscenti, che sicuramente si meritano un futuro prospero e pieno di soddisfazioni 👍

Ascolto 1 sett fa su tio
e se la faccenda fosse andata diversamente da quella che tutti parlano e scrivono?

Lupo Alberto 1 sett fa su tio
Risposta a Ascolto
Tipo?

Ascolto 1 sett fa su tio
Risposta a Lupo Alberto
Pensaci, non posso purtroppo scrivere altro, potrei trovarmi dal PP.

sergejville 1 sett fa su tio
Giannoni (RSI) ha già fatto il suo appello nell'andare a sostenere la squadra ("che se lo merita") e a riempire la pista. Professionalità, questa sconosciuta. A parte ciò, son curioso di vedere se la filo CHE GBB (che ha però organizzato una “sorpresa” d una decina di BN in trasferta verso Rapperswil, in perfetto stile squadrista), farà una doverosa contestazione al signor Pres, reo di aver trattato maluccio i due prodotti della valle, o se invece si trincererà dietro ai soliti , acqua-sapone e molto in stile Il Centro, "LOTTATE per questi colori" e così via.

Bibo 1 sett fa su tio
Risposta a sergejville
Millemila volte un Giannoni che gli scribacchini di Telelugano!! Basta aver visto la CS dell'altro giorno...

Capra 1 sett fa su tio
Sono professionisti e anche alcuni lautamente pagati! Pertanto dare un segnale….

Chi ha ragione 1 sett fa su tio
🎙️ “Eh sì, amici sportivi, la notizia è di quelle che fanno rumore fino ai monti della Leventina: per la prima volta dopo otto stagioni, l’Ambrì si allena senza il suo storico timoniere Cereda. Dieci sconfitte in dodici partite… e la società ha deciso che era ora di cambiare rotta. Legittimo? Forse sì. Indolore? Decisamente no. L’incontro con Dubé, il mea culpa del presidente Lombardi… insomma, il copione è quello classico: quando le cose vanno male, si cambia la guida, sperando nella famosa scossa. E ora tocca a Éric Landry e René Matte cercare di rianimare una squadra che, più che in difficoltà tecnica, sembra in piena crisi di fiducia. Stasera alla Gottardo Arena arriva l’Ajoie, e attenzione: partita sulla carta ‘facile’, ma proprio per questo trappolona doc. Se non vinci, il disastro è completo; se vinci, hai solo fatto il minimo sindacale. E poi c’è la trasferta a Zurigo, contro dei Lions che di fame ne hanno parecchia — tre vittorie di fila e un Malgin che segna come se fosse al parco giochi. Insomma, ora tocca ai giocatori: quelli che finora si sono lamentati del minutaggio, quelli finiti in sovrannumero… questa è la loro occasione per dimostrare che non erano vittime di un sistema, ma parte di una squadra. Vediamo se questa sera la scossa arriva davvero — o se alla Gottardo servirà un generatore da 220 volt per rianimare l’orgoglio biancoblù!” ⚡️🏒

Zeno 1 sett fa su tio
Risposta a Chi ha ragione
Solo una cosa è certa ! L'agire del Peppone dimostra tanta incompetenza nel gestire i collaboratori e tutto il personale, lui non fa cosi ma è cosi. Ora è arrivato il momento anche per lui pechè in un CdA si deve far pulizia per chi commette simili errori imperdonabili.

Koblet69 1 sett fa su tio
Risposta a Zeno
ragionamento che non fà una grinza! concordo

Lupo Alberto 1 sett fa su tio
Risposta a Zeno
Il vero errore - a parte essersi fatto pescare a dialogare con Dubé, ma sarebbe stato gestibilissimo, bastava dire "è vero, il CdA ha deciso di sondare altre possibilità, ci spiace che la notizia sia uscita, ma rientra nelle facoltà della dirigenza. Ne parleremo con il DS e l'allenatore" - è stata la gestione della conferenza stampa dell'altro giorno, dove Lombardi è riuscito nell'impresa di farsi delegittimare da Duca. Il gesto di rimettere il mandato in CdS è forse dovuto per questioni di facciata, ma voglio vedere chi tirerebbe il carro. Da quanto ha postato Nicola Mona (un altro che avrebbe dovuto tacere...), sembrerebbe di capire che il problema del CdA dell'Ambrì non sia il presidente.

Blobloblo 1 sett fa su tio
Risposta a Zeno
Anche con quel nickname non pensare di avere sempre ragione, perché di cavolate ne spari a raffica

SSG 1 sett fa su tio
Risposta a Lupo Alberto
a tirare il carro potrebbe essere un ex-municipale di Lugano liberale molto vicino alla squadra.

Lupo Alberto 1 sett fa su tio
Risposta a SSG
Ah… Giorgio Giudici! Vero che è di origini leventinesi 😂😂😂

SSG 1 sett fa su tio
Risposta a Lupo Alberto
😂 no no un po' più giovane... di certo non Erasmo Pelli 😂😂

Bibo 1 sett fa su tio
Risposta a SSG
Dubito che Michele B. voglia accettare la sfida, non tanto per essere presidente che di sicuro lo sarebbe ma per la faccenda "debiti pista" che pesano come un macigno.

Bibo 1 sett fa su tio
Risposta a Bibo
Ho fatto un po' un ca-sino nello scrivere/cancellare ma penso che il senso si capisca. (ca-sino me lo bloccate??)

Koblet69 1 sett fa su tio
forza Ambri e reagire subito ! lo sport non aspetta i ritardatari...

Zeno 1 sett fa su tio
Risposta a Koblet69
Quindi testa in alto e allontanare subito anche quel ... devastatore

F/A-19 1 sett fa su tio
6 a 0, due gol x tempo!
NOTIZIE PIÙ LETTE