Lonza, chiusura solida nel terzo trimestre

Confermate le previsioni anche per l'insieme dell'anno
BASILEA - Lonza consolida il suo percorso di crescita e chiude il terzo trimestre con un rendimento definito forte nel segmento sviluppo e produzione di medicinali (per conto di terzi), mentre il comparto capsule e ingredienti farmaceutici è tornato a crescere.
In un punto della situazione odierno che viene definito "qualitativo" - non sono state fornite cifre sull'andamento degli affari - l'azienda ha anche confermato le previsioni per l'insieme dell'anno.
Per conoscere la reazione della borsa alle novità odierne occorre attendere l'apertura del mercato alle 09.00. Dall'inizio di gennaio l'azione della società - che fa parte dell'SMI, l'indice dei principali titoli - ha guadagnato il 5% e positiva è anche la performance sull'arco dodici mesi (+4%), mentre l'andamento è negativo su cinque anni (-3%).
Fondata nel 1897, Lonza è nata a Gampel, in Vallese, sulle rive del fiume Lonza, un affluente del Rodano. Nel 1909 si è trasferita a Visp (VS). Nel 1974 è entrata nell'orbita di Alusuisse, per poi uscirne nel 1999 ed essere quotata in borsa. La sede è stata spostata nel centro operativo del gruppo a Basilea nel 2002. Oggi Lonza è una realtà con 19'000 impieghi a tempo pieno che nel 2024 ha generato un fatturato di 6,6 miliardi di franchi.