Gli americani si dividono su Trump: il 53% lo boccia


Immigrazione tema chiave tra i sostenitori di Trump, ma la maggioranza critica l'operato del presidente.
Immigrazione tema chiave tra i sostenitori di Trump, ma la maggioranza critica l'operato del presidente.
WASHINGTON - A otto mesi dall'inizio del secondo mandato di Donald Trump, il Washington Post ha condotto un sondaggio con Ipsos per valutare l'opinione pubblica americana nei confronti del tycoon. La ricerca, nel complesso, ha rilevato un'idea negativa con la metà degli americani, il 53%, che si oppone alle azioni di Trump, mentre il 41% le sostiene.
In particolare, l'immigrazione è di gran lunga il tema più popolare tra coloro che sostengono l'operato del presidente con il 55% che lo ha menzionato quando è stato chiesto loro cosa apprezzassero di più della sua presidenza.
Oltre all'immigrazione, le iniziative più apprezzate sono i tagli alle agenzie federali, la politica estera, il suo stile presidenziale e i dazi.
Più o meno gli stessi temi sono stati citati da chi, invece, critica l'operato del tycoon: il 20% ha menzionato l'immigrazione; il 13% i dazi; il 9%, la distruzione della democrazia e della Costituzione, il 7% la condotta personale di Trump, le bugie o i dossier Epstein, i tagli governativi (7%) e il trattamento delle minoranze e la divisione del Paese (7%).