Casse in rosso: il Municipio propone il moltiplicatore al 90%

Il fabbisogno finanziario stimato ammonta a 5,77 milioni di franchi, mentre le entrate fiscali sono stimabili a circa 4,87 milioni do franchi.
VEZIA - Il Preventivo 2026 del Comune di Vezia prevede un disavanzo di 907’500 franchi, nonostante gli sforzi di razionalizzazione e contenimento delle spese messe in atto in tutti i settori comunali. La situazione finanziaria rimane complessa, con spese obbligatorie in aumento ed entrate fiscali in diminuzione, a seguito delle riforme tributarie che prevedono aliquote più basse e maggiori deduzioni per alcune categorie di contribuenti.
Il fabbisogno finanziario stimato ammonta a CHF 5,77 milioni, mentre le entrate fiscali sono stimabili a circa CHF 4,87 milioni. Viene altresì corretta al ribasso l’entrata derivante dalle imposte alla fonte. Alcune misure cantonali ancora in fase di approvazione, come l’aumento delle stime immobiliari e della partecipazione dei Comuni a spese sociali e trasporto pubblico, potranno avere ulteriori effetti sui conti comunali.
Per garantire l’equilibrio finanziario, il Municipio ha proposto un aumento del moltiplicatore d’imposta dall’85% al 90%, sia per le persone fisiche sia per le persone giuridiche. Questa richiesta verrà sottoposta al legislativo comunale nella prossima seduta del Consiglio comunale prevista per il 18 dicembre. Tale misura ha come obiettivo quello di permettere di contenere i disavanzi, garantire la capacità d’investimento del Comune e di preservare il capitale proprio, che al 31 dicembre 2024 ammontava a 7,07 MIO di franchi.
Infatti, le prospettive future, presentate con il Piano Finanziario 2026-2029, prevedono ulteriori disavanzi d’esercizio, seppur più contenuti e questo grazie al prospettato aumento della pressione fiscale e al rigoroso controllo delle spese.
Il Municipio conferma il proprio impegno a gestire le risorse comunali in modo oculato responsabile e sostenibile, garantendo la continuità dei servizi e la solidità dei conti pubblici.