Il Cantone appoggia le "nozze" tra Brissago e Ronco sopra Ascona

Bellinzona ha istituito una Commissione incaricata di elaborare una proposta di aggregazione in un unico Comune.
BELLINZONA - Il Consiglio di Stato ha approvato l’istanza di aggregazione formulata lo scorso ottobre dai Municipi di Brissago e di Ronco sopra Ascona e ha istituito una Commissione di studio incaricata di elaborare una proposta di aggregazione in un unico Comune.
Di questa faranno parte il Sindaco Veronica Marcacci Rossi, il vice-sindaco Fabio Solari, il Segretario comunale Giuseppe Cotti e il suo supplente Giovanni Chiappini per Brissago e il sindaco Paolo Senn, il suo vice Boris Sussegan e il segretario Geo Gallotti per Ronco sopra Ascona. La Commissione potrà avvalersi del supporto di consulenti esterni e costituire gruppi di lavoro su temi specifici. Il contatto con il Dipartimento delle istituzioni verrà assicurato dalla Sezione degli enti locali.
Questa iniziativa promossa dai due Comuni - sottolinea il Consiglio di Stato in una nota - si inserisce in «modo coerente» nell’approccio indicato dal Piano cantonale delle aggregazioni (PCA), che predilige le iniziative provenienti dal basso. La proposta, poi, coinvolgendo due Comuni confinanti appartenenti al medesimo comprensorio è «pienamente in linea con gli orientamenti cantonali in tema di aggregazioni».