Tre arrestati per spionaggio a favore di Mosca

L'operazione è stata compiuta dalla polizia metropolitana di Londra
LONDRA - La polizia metropolitana di Londra ha dichiarato di aver arrestato tre uomini nella capitale britannica con l'accusa di spionaggio per la Russia, ai sensi del National Security Act.
I tre individui, di 48, 45 e 44 anni, sono stati fermati nel centro e nell'ovest di Londra dagli agenti della sezione anti-terrorismo di Scotland Yard.
I tre uomini sono sospettati di aver collaborato coi servizi segreti di Mosca. Dominic Murphy, responsabile dell'unità anti-terrorismo di Scotland Yard con compiti anche di controspionaggio, ha dichiarato che c'è «un numero crescente di persone» reclutate dall'intelligence russa e gli arresti sono correlati «ai nostri continui sforzi per smantellare questo tipo di attività».
Gli agenti stanno setacciando i luoghi dove è avvenuta la retata e anche un altro indirizzo nella zona occidentale di Londra. In maggio erano stati condannati dalla giustizia britannica, a pene comprese fra 10 anni e 8 mesi e 5 anni di reclusione, sei cittadini bulgari, 4 uomini e 2 donne, residenti nel Regno Unito e attivi anche in altri Paesi europei, per l'attività di spionaggio al servizio della Russia in un periodo compreso tra il 2020 e il 2023.



