Cerca e trova immobili
AUSTRALIA

Ventun chili di cocaina in valigia all'aeroporto: giovane svizzero condannato

Nel bagaglio gli agenti hanno scoperto una grande quantità di droga. Il ragazzo è stato condannato a una severa pena.
Australian Federal Police
Ventun chili di cocaina in valigia all'aeroporto: giovane svizzero condannato
Nel bagaglio gli agenti hanno scoperto una grande quantità di droga. Il ragazzo è stato condannato a una severa pena.

MELBOURNE - Otto anni e otto mesi di carcere: questa è la pena che giovedì il Tribunale distrettuale di Victoria a Melbourne ha inflitto a un giovane svizzero di 21 anni, che voleva introdurre nel paese 21 chilogrammi di cocaina pura.

Gli agenti dell'Australian Border Force (ABF) avevano trovato la droga il 3 gennaio 2025 nel bagaglio dell'uomo, dopo che, giunto all'aeroporto di Melbourne da un volo proveniente da Los Angeles, era stato sottoposto a un controllo dei bagagli. Durante la perquisizione, i funzionari hanno trovato una sostanza bianca, nascosta in 21 sacchetti di plastica nera all'interno della valigia dell'uomo.

Le successive analisi della sostanza hanno determinato che si trattava proprio di cocaina, per un peso complessivo di 21 chilogrammi, di cui 14 in forma pura. Secondo la polizia la merce avrebbe fruttato 4,5 milioni di dollari australiani. La polizia è stata immediatamente allertata.

"Danni inimmaginabili" in Australia - L'uomo si è dichiarato colpevole il 9 ottobre 2025 e ha ammesso di aver introdotto una «quantità commerciale di sostanze controllate a livello transfrontaliero», come ha riferito la polizia federale australiana AFP. «Queste droghe potrebbero arrecare danni inimmaginabili alle comunità qui in Australia», ha dichiarato Donna Tankard, vice comandante dell'AFP. «Nonostante le nostre procedure di controllo altamente sviluppate, continuiamo a vedere persone che mettono a rischio la propria vita tentando di contrabbandare sostanze illegali attraverso i nostri aeroporti».

Tankard avverte: «Queste indagini devono essere un ulteriore serio avvertimento per chi tenta di introdurre sostanze illegali in Australia: li identificheremo e porteremo loro, insieme ai loro complici criminali, davanti alla giustizia».


Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
NOTIZIE PIÙ LETTE