Trump si infuria per uno spot e rompe anche con il Canada

Escalation nelle tensioni USA-Canada: Trump blocca le trattative dopo uno spot sui dazi.
Escalation nelle tensioni USA-Canada: Trump blocca le trattative dopo uno spot sui dazi.
WASHINGTON - Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha dichiarato questa notte di aver immediatamente interrotto tutti i negoziati commerciali con il Canada, a causa di uno spot televisivo canadese sui dazi statunitensi, definito «oltraggioso» e fuorviante.
Il Primo Ministro canadese alza la tensione - Secondo Associated Press, la decisione segue la dichiarazione del Primo Ministro canadese Mark Carney di voler raddoppiare le esportazioni verso Paesi al di fuori degli Stati Uniti per contrastare la minaccia dei dazi di Trump, intensificando ulteriormente le tensioni commerciali tra i due Paesi.
Indispettito, Trump ha così accusato il Canada di aver usato fraudolentemente una pubblicità falsa che citava erroneamente Ronald Reagan per parlare negativamente dei dazi. Tanto è bastato per mettere fine ai negoziati tra i due Paesi confinanti.
Il Presidente USA ha scritto sui social che «La Fondazione Ronald Reagan ha appena annunciato che il Canada ha utilizzato fraudolentemente una pubblicità, che è FALSA, in cui Ronald Reagan parla negativamente dei dazi». E ancora, «l'annuncio era da 75.000 dollari. L'hanno fatto solo per interferire con la decisione della Corte Suprema degli Stati Uniti e di altri tribunali».
Poi la stoccata finale «I DAZI SONO MOLTO IMPORTANTI PER LA SICUREZZA NAZIONALE E L'ECONOMIA DEGLI STATI UNITI. Sulla base del loro comportamento vergognoso, TUTTI I NEGOZIATI COMMERCIALI CON IL CANADA SONO CON LA PRESENTE TERMINATI».




