Lugano, il tris è possibile. L'Ambrì cerca il riscatto

I bianconeri vanno a caccia della terza affermazione consecutiva, mentre i biancoblù dovranno riscattare lo 0-5 casalingo maturato contro il Berna.
In Swiss League i GDT Bellinzona Snakes ospitano l'Olten.
I bianconeri vanno a caccia della terza affermazione consecutiva, mentre i biancoblù dovranno riscattare lo 0-5 casalingo maturato contro il Berna.
In Swiss League i GDT Bellinzona Snakes ospitano l'Olten.
AMBRÌ/LUGANO - Nella serata odierna l'Ambrì accoglie il Ginevra alla Gottardo Arena, mentre il Lugano sarà di scena nella tana di un redivivo Berna (ore 19.45).
La truppa di Eric Landry e René Matte è reduce dal pesante 0-5 incassato a domicilio proprio dagli Orsi e dovrà cercare in tutti i modi di non scivolare nuovamente fra le mura amiche. Ricordiamo che da quando si sono installati in panchina al posto di Luca Cereda, i due allenatori hanno finora colto tre successi – in casa contro l'Ajoie (3-2), a Zurigo (2-1) e a Kloten (3-1) – così come due sconfitte, maturate entrambe a domicilio (2-4 vs Langnau e appunto 0-5 vs Berna). I biancoblù – che domani faranno invece visita al Losanna (ore 19.45) – occupano attualmente la penultima piazza della graduatoria con 16 punti, due lunghezze di ritardo dagli Orsi (18) e quattro dal Bienne (20), anche se entrambi sono scesi sul ghiaccio una volta meno.
Dal canto suoi il Lugano sta vivendo un periodo molto positivo. La formazione bianconera ha infatti trovato una certa continuità e – dopo aver piegato sia il Losanna in trasferta sia i Lions sul ghiaccio amico, in entrambe le circostanze con il punteggio di 5-1 – va a caccia di un prezioso tris nella Capitale. Non sarà però un'impresa semplice per gli uomini di Tomas Mitell, anche perché c'è da credere che il Berna farà di tutto per confermare – davanti ai propri tifosi – l'importante vittoria esterna colta contro l'Ambrì nell'ultimo turno di campionato (5-0). I sottocenerini – che ospiteranno domani il Rapperswil (ore 19,45) – occupano la nona posizione della classifica con 22 punti, dietro a Zurigo (24) e Langnau (23). Conduce il Davos (46), davanti a Rapperswil (39), Losanna (32), Zugo (31), Friborgo (30) e Ginevra (30), con Tori e vodesi che sono scesi in pista una volta in più.
Infine in Swiss League i GDT Bellinzona Snakes accoglieranno domenica pomeriggio l'Olten, in occasione della loro 14esima sfida stagionale (ore 16.45). I ticinesi guardano tutti dal basso della graduatoria con 2 punti, dietro a Coira (15) e Arosa (12). Davanti a tutti c'è il Turgovia (33), poi Sierre (30), La Chaux-de-Fonds (27), Visp (21), Olten (20), GCK Lions (20), Winterthur (19) e Basilea (17). La squadra allenata da Nicola Pini tornerà nuovamente sul ghiaccio mercoledì prossimo a domicilio contro il Winterthur (ore 20.15).





